Categorie: Eventi Spoleto

Nero Norcia: tutto pronto per il gran finale

E' tutto pronto a Norcia per il week-end finale della 51° edizione della kermesse dedicata al re della tavola, quel tartufo nero pregiato, sempre più prezoioso, ma purtroppo sempre più raro.

Infatti le mutazioni climatiche, l'abbadono e l'incuria della montagna e dei boschi, l'eccessivo sfruttamento delle tartufaie sono solo alcuni dei tanti fattori che nel corso degli ultimi 20 anni hanno determinato una drastica riduzione della produttività delle tratufaie naturali di questo prezioso tubero.

Fortunatamente però il futuro del tartufo nero pregiato è molto meno nero di quanto si possa dedurre dalle precedenti assersioni grazie alla tartuficoltura, scienza agraria sperimentale che negli ultimi anni ha fatto progressi notevolissimi in termini di conoscenze, di esperienza e quindi di risulati e produttività.

Questo grazie anche all'azione di studio, sostegno e sviluppo che l'Associazione Tratufai e Tratuficoltori Pietro Fontana ed in particolare del suo presidente Domenico Manna ha dato a questa scienza in Umbra e più in generale in Italia, permettendo alla nosra regione di rimanere agganciata agli studi e alle esperienze di Gherard Chevalier, professore francese, vero e proprio luminare mondiale della tartuficoltura, anche quest'anno presente a Norcia.

In tutto questo l'Amministrazione Comunale di Norcia ed in particolare il Sindaco Stefanelli hanno avuto un ruolo di fondamentale inportanza, sostenendo l'azione dell'Associazione Fontana fina dalla sua nascita e affidandole ogni anno l'organizzazione di un momento di approfondimento e studio a difesa del tartufo e del suo ambiente.

Il tema del dibattito di quest'anno sarà: “La coltivazione del Tartufo nero di Norcia” ed i relatori, oltre ai già citati Gherard Chevalier e Domenico Manna saranno Emidio Angellozzi, Gian Luigi Gregori e Mario Palenzona. Al consigliere regionale Massimo Buconi, politico da sempre attento e sensibile alle problematiche del tartufo saranno affidate le considerazioni finali.

Naturalmente sarà il Sindaco Stefanelli a fare gli onori di casa, introducendo tema e ospiti, nella consapevolezza del fatto che una manifestazione importante come quella della sua città non può essere solo di natura commerciale o folkloristica ma ha il dovere di dare un aiuto concreto al tartufo se vorrà negli anni continuare a celebrarlo.

Di seguito il programma completo del workshop:

Domenica 2 Marzo ore 10,00, Comune di Norcia

Organizzazione a cura dall’Associazione Tartufai-tartuficoltori “Pietro Fontana”

Coordina: Augusto Tocci, giornalista televisivo

Tema: La coltivazione del tartufo nero di Norcia

Scaletta degli interventi:.

· Giampaolo Stefanelli, Sindaco di Norcia: saluto di benvenuto e inizio dei lavori

· Domenico Manna : “Norcia nel panorama della tartuficoltura nazionale”

· Gerard Chevalier:Tartufo nero di Norcia: la gestione del suolo”

· Emidio Angellozzi: “Tartufo nero di Norcia: la gestione della pianta”

· Gian Luigi Gregori: “Tartufo nero di Norcia la gestione dell’acqua”

· Mario Palenzona: “I tartufi neri in incremento nelle terre del Bianco”

Conclusioni: Massimo Buconi, consigliere regionale