Città di Castello

Musica, spettacoli e 1,5 km di stand, tornano le Fiere di Settembre | Programma

E’ tutto pronto per l’inizio delle Fiere di Settembre 2022, in programma a Umbertide da venerdì 9 a domenica 11, l’evento per eccellenza atteso dalla comunità umbertidese in occasione dei festeggiamenti della sua Santa Patrona, la Madonna della Reggia. L’inaugurazione è fissata per venerdì 9 settembre, alle ore 10.30, all’ingresso fiera di viale Unità d’Italia (davanti alla stazione ferroviaria).

Insieme alle fiere tornano anche spettacoli ed esibizioni dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria. Tra le novità gli stand, non più in metallo ma strutture noleggiate perfettamente a norma e dotate di pedana ignifuga e impianto elettrico autonomo. L’edizione 2022 vedrà invece confermata la disposizione in una unica fila del percorso fieristico, proprio per dare ampio spazio alla passeggiata dei visitatori. Via XX Settembre sarà la strada dello street food, che si aggiunge a quelle classiche della Fiera presso la rotonda Italia e via Morandi, con la presenza della “Via del gusto”.

Le Fiere di Settembre sono uno dei simboli della nostra tradizione, uno dei momenti più sentiti e vissuti della nostra comunità – dichiara il sindaco di Umbertide – Quest’anno si torna alla normalità, con numerosi spettacoli e momenti per stare insieme”. “Dopo due anni gli umbertidesi tornano a vivere appieno l’atmosfera delle Fiere di Settembre – dice la vicesindaco con delega al Commercio – Abbiamo lavorato in concerto con tutte le associazioni di categoria del commercio ambulante per adeguare il percorso fieristico. Auspichiamo che questa occasione possa rappresentare per tutto il commercio ambulante l’avvio di un proficuo periodo, pieno di soddisfazioni e ricavi in grado di compensare le enormi perdite che il settore ha avuto”.

Per quanto riguarda il potenziamento della sicurezza la Polizia Locale sarà supportata da una agenzia specializzata in controlli e passaggi continui in orario diurno e notturno. Per la raccolta differenziata non ci saranno vari bidoni di spazzatura sparsi per la fiera, ma verrà fatto un vero e proprio “porta a porta” presso tutti gli spazi occupati dai commercianti partecipanti alle Fiere.

Programma