Categorie: Spoleto Sport

Mtb, il 2010Gravityteam di Spoleto conferma la buona stagione anche a Castel di Sangro

Questa volta il circus della downhill si è trasferito in città. Proprio così, Castel di Sangro, piccolo borgo in provincia dell’Aquila, è stato il teatro di una singolare quanto spettacolare manifestazione di mountain bike “downhill” che, per l’occasione e il particolare palcoscenico, per una volta ha cambiato il nome in “downtown”. In verità questa è stata la VI’ edizione della “downtown” Castel di Sangro , corsa all’interno delle mura megalitiche che evocano le gesta degli antichi eroi sanniti, i fondatori della civiltà Aufidena.

Dalla base del castello giù verso la piazza, i bikers hanno dato sfoggio delle loro abilità di guida per disegnare le migliori traiettorie nei stretti vicoli, saltando intere scalinate, rasentando muri e colonne tra due ali di folto pubblico; uno spettacolo assolutamente atipico: mezzi e piloti normalmente impegnati tra aspri sentieri montani, riuniti qui in un paese per un intero week-end a scegliere i migliori settaggi della bici, a provare e memorizzare il tracciato, a caratterizzare la vita cittadina.

Il team 2010GRAVITYTEAM ha partecipato con i piloti Emanuele “Stroncolino” Grimani e Cristian “Kris75” Manoni, che hanno interpretato questa gara con il loro solito stile di guida funambolico, strappando applausi e ovazioni e concludendo, rispettivamente 3’ e 5’ di categoria.

Il tempo di Grimani varrà anche peri il 3’ posto assoluto (7’ assoluto per Manoni) risultati di assoluto rilievo e conferma della stagione già ricca di podi. Peccato che Grimani, nello svolgimento della seconda manche (quella del tempo “buono”), abbia urtato il muro in uno stretto vicolo, perdendo così il vantaggio che all’intertempo la aveva visto tra i favoriti al gradino più alto del podio. La downhill è anche questo, dirà Grimani all’arrivo: “non basta essere i più veloci, occorre sempre guidare con la massima attenzione e concentrazione e, qui a Castel di Sangro, la concentrazione è essenziale, ringrazio il nostro amico PLS (GigiSci) per l’assistenza e messa a punto della bici, ha saputo inventare un settaggio ad hoc per questo atipico percorso che ha fatto veramente la differenza”.

La VI' downtown Castel di Sangro gara è stata vinta dal “solito” Francesco Petrucci che ha dispensato, come abituati, una grande lezione di guida.

www.2010gravityteam.it