Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

” MOZART DALLA A. ALLA W. “: INIZIANO A GIANO I POMERIGGI CULTURALI

Domenica 22 marzo alle 16.30 nei locali della biblioteca comunale A.M. Leoncilli Massi in via San Francesco d'Assisi n°3 a Bastardo di Giano dell'Umbria si avvia il primo di una serie di appuntamenti mensili atti ad analizzare una figura del mondo dell'arte utilizzando tutti i media che essa ha influenzato.

Si parte con Mozart, che come sottolinea il sottotitolo, viene affrontato dalla A alla W, gioco di parole che sottintende il carattere dei pomeriggi che via via saranno degli incontri “di conoscenza”, e non di ricerca di verità assolute, ma più incontri di divulgazione, nati dall'idea di rinnovare l'utilizzo e la fruizione della biblioteca che potrebbe essere trasformata in un moderno luogo di aggregazione con diversi medium (libri, musica, film), con diversi orari di apertura e di servizi offerti.

La vita del genio di Salisburgo verrà raccontata dalla musica al pianoforte dell'ing. Corrado Speranza con brani del periodo in cui il piccolo Wolfgang muove i primi passi, poi coll'aiuto del maestro Mario Ciai direttore della Banda musicale di Giano si analizzeranno particolarità e novità di esecuzione nei brani coll'ausilio del film “Amadeus” di Milos Forman, il tutto coordinato da Ernesto de Matteis che parlerà dell'influenza che Mozart ha avuto dalla sua nascita in tutti i settori del mondo dell'arte e non solo, dai cioccolatini che portano il suo nome alle suonerie dei cellulari di tutto il mondo.

Questi pomeriggi si svolgeranno in collaborazione con la Banda Musicale di Giano dell'Umbria e con il Centro Giovani, che è ubicato all'interno della stessa struttura comunale che ospita la biblioteca, e saranno tutti ad ingresso libero.