Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

MOSTRA DEL TARTUFO, PREPARATIVI PER LA PROSSIMA EDIZIONE SENZA GUARDUCCI

A Norcia si stanno già scaldando i motori per l'organizzazione della 45esima edizione di “Nero Norcia”, la mostra mercato internazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, in programma dal 22 al 24 febbraio e dal 29 febbraio al 2 marzo prossimi. Sei giorni all'insegna del gusto e della qualità agro-alimentare, ma anche dei saperi locali.

“Stiamo lavorando alla definizione della kermesse dedicata a ‘re tartufo' – afferma l'assessore ai grandi eventi e vicesindaco Pietro Luigi Altavilla – e non appena il programma convegnistico sarà definitivo terremo un'apposita conferenza stampa, sia locale che nazionale. L'impostazione che stiamo dando alla manifestazione – anticipa – è quella che l'architetto Guarducci ci ha lasciato in eredità, compresa la veste grafica. La consulenza dello scorso anno con il Patron di ‘Eurochocolate' è stata infatti di altissimo livello professionale e quest'anno, seppure motivi di carattere economico non ci hanno permesso, nostro malgrado, di rinnovare la consulenza, non potevamo disperdere il grande lavoro e non tener conto delle linee guida che hanno caratterizzato la scorsa edizione. Anche quest'anno – precisa – punteremo sulla valorizzazione di ricette e piatti tipici locali e continueremo ad intavolare scambi e gemellaggi con le città dell'olio e del vino, predisponendo appositi spazi per la degustazione di questi prodotti d'eccellenza. Nessun divorzio o rottura con lo staff di Guarducci, quindi – precisa – ma solo continuità, nell'assoluta trasparenza delle nostre scelte”.

“Scelte – continua Altavilla – che hanno portato il Comune a rivolgersi ad altri consulenti esterni, parimenti professionali ma più alla portata delle nostre disponibilità finanziarie”. Intanto dagli uffici del Comune sono già partiti gli inviti a tutti gli espositori che vorranno essere presenti alla rassegna (le schede di adesione sono scaricabili dal sito www.neronorcia.it alla voce “espositori” oppure dallo stesso sito istituzionale del Comune alla voce “Grandi manifestazioni”). E tra continuità e innovazione, la celebre rassegna proporrà anche quest'anno un articolato programma ricreativo e convegnistico. Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, seppure la stagione passata non è stata molto favorevole per il tartufo, ed eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche e spettacoli teatrali.