Torna il 18 maggio l’appuntamento con l’International Museum Day promosso da Icom, come ogni anno dal 1977, per evidenziare l’importanza del ruolo che i musei come istituzioni hanno nella società e nel suo sviluppo.
L’edizione 2022 sarà incentrata sul tema ‘Il potere dei musei’, un’occasione per esplorare il potenziale dei luoghi della cultura nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità, attraverso tre prospettive: il potere di acquisire la sostenibilità, il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità e il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione.
Il museo di San Francesco aderisce all’iniziativa proponendo uno speciale appuntamento che si terrà mercoledì 18 maggio ore 16.30 dal titolo ‘1452-2022: un Viaggio lungo 800 anni’. Nel capolavoro di Benozzo Gozzoli sulle storie di San Francesco, dettagli e curiosità raccontano tradizioni e abitudini del nostro vivere di oggi. Un viaggio lungo 800 anni. L’iniziativa è promossa da Maggioli Cultura ed è a ingresso libero.
“Invitiamo i visitatori – ha commentato il vicesindaco di Montefalco Daniela Settimi – a condividere l’esperienza di visita nei canali social istituzionali con gli hashtag #IMD2022 e #museitaliani dedicati alla Giornata Internazionale dei Musei”.