Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

MONTEFALCO: LE OPERE DI PAOLO MASSEI IN MOSTRA FINO AL PRIMO FEBBRAIO

L'artista bevanate Paolo Massei, fino a domenica 1 febbraio, presenta alcune sue opere nel complesso museale di San Francesco.

La mostra, intitolata “Nel blu dipinto di blu”, è una ricerca interiore complessa che ha condotto l'artista a confrontarsi con il metodo del togliere, del ridurre all'essenziale l'espressione mutevole della introspezione.

Sono esposte 24 opere su tela con cui Massei ha voluto omaggiare il cantante Domenico Modugno e una delle sue melodie più celebri. Durante il periodo storico che va dalla fine del secondo conflitto mondiale alla conclusione del secolo scorso gran parte della proposta culturale visiva si è sviluppata sulla eliminazione del superfluo e dell'ornamento.

A questa fase, detta del “Riduzionismo”, hanno contribuito i più grandi artisti di ogni parte del mondo. Nella esposizione dei quadri di Montefalco, Paolo Massei non ha voluto insistere sul “Riduzionismo” ed ha volutamente tolto qualsiasi riferimento al simbolo. Per Massei “è più importante la conoscenza che il piacere estetico”.

Agli occhi del profano “Nel blu dipinto di blu” può apparire una proposta elementare, ma così non è. Nel suo lavoro, invece, si trova il cardine della strutturalità geometrica pesante, una tecnica di realizzazione lenta e difficoltosa che lo ha impegnato profondamente.

Per avere maggiori e più dettagliate informazioni sugli orari di visita si può telefonare al numero 0742/379598 (Sistema Museo).