Categorie: Foligno Istituzioni

Mini Imu, a Foligno non si paga / Nessuna sanzione per i versamenti insufficienti

Dal momento che molti cittadini richiedono chiarimenti in merito al pagamento della cosiddetta mini-Imu, il Comune di Foligno ribadisce, attraverso una nota stampa, che la città non è interessata al pagamento di questa imposta. Infatti per gli immobili adibiti ad 'abitazione principale' non deve essere effettuato alcun tipo versamento entro il prossimo 24 gennaio 2014, come invece avviene per altre città italiane.

Niente sanzioni – Il Consiglio comunale ha infatti stabilito l’esenzione dal pagamento dell’imposta per le unità immobiliari destinate ad abitazione principale, incluse quelle concesse in uso gratuito a parenti di primo grado che in tal modo le utilizzano. Si ricorda, inoltre, che il servizio Ici-Imu e funzioni catastali dell’area servizi finanziari del Comune fa presente che in base alla legge di stabilità 2014 varata dal Governo, nel caso in cui per il saldo 2013 si sia effettuato un versamento insufficiente, è possibile procedere all’integrazione del dovuto senza applicazione di sanzioni ed interessi, entro il termine di versamento della prima rata, relativa alla medesima imposta, dovuta per l’anno 2014.

Ravvedimento operoso – Resta inteso, invece, che in caso di omesso versamento del saldo 2013 entro il termine del 16 dicembre, si dovrà necessariamente procedere al cosiddetto 'ravvedimento operoso' mediante l’applicazione della specifica sanzione ridotta e degli interessi.
Gli uffici comunali del servizio Ici-Imu e funzioni catastali, in via Colomba Antonietti 4, sono a disposizione per ogni chiarimento.