Categorie: Meteo Umbria | Italia | Mondo

Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria. Da domenica tornano le piogge

di Alessandro Campana

Le giornate in fotocopia, caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso, temperature diurne molto elevate e ventilazione debole, stanno per terminare. Il marzo 2012 verrà archiviato come uno dei più secchi e caldi degli ultimi 10 anni, con temperature massime medie di oltre 3 gradi superiori alla norma, e punte di 25° C. raggiunte nell’ultima decade del mese in molte zone di pianura dell’Umbria. A partire da domenica 1° Aprile, la possente alta pressione che da oltre 3 settimane protegge il bacino centrale del Mediterraneo dalle perturbazioni atlantiche, si indebolirà progressivamente, lasciando spazio ad una prima instabilizzazione atmosferica. L’ingresso di correnti più umide e fresche sarà ancor più evidente a partire dai primi giorni della prossima settimana, quando si potranno avere dei frequenti rovesci, specie durante le ore pomeridiane, unitamente ad una graduale flessione delle temperature, che si riporteranno entro le medie del periodo. Dalle attuali proiezioni modellistiche, sembra che anche il resto della prossima settimana si manterrà instabile, con piogge e rovesci sparsi, che visto lo stato di grave siccità, speriamo raggiungano uniformemente l’intero territorio regionale.

Previsioni meteorologiche per il finesettimana – La giornata odierna proseguirà sulla falsa riga delle precedenti, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti tra il pomeriggio e la sera. Le temperature supereranno abbondantemente i 20°C, mentre la ventilazione rimarrà di intensità debole, con qualche rinforzo da sud-ovest nel pomeriggio. Sabato, ultimo giorno di marzo, il cielo si manterrà velato per buona parte della giornata, con stratificazioni nuvolose più estese tra pomeriggio e sera. Non si prevedono comunque precipitazioni. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente nei valori massimi, mentre il vento tenderà a rinforzare dai quadranti sud-occidentali, fino a divenire di intensità moderata.

Domenica 1° aprile il cielo al mattino sarà tra velato e parzialmente nuvoloso, con nubi in graduale aumento. Cielo nuvoloso nel corso del pomeriggio, con possibilità di qualche breve piovasco o rovescio, più probabile a ridosso dei rilievi montuosi. Nubi in parziale dissolvimento nelle ore serali. Temperature in diminuzione, più avvertibile nei valori massimi. Vento tra debole e moderato occidentale.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi