Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

MESSA DI NUOVO SOTTO SEQUESTRO LA DISCARICA DI GIOVE DI VALTOPINA

Aggiornamenti sul caso di Giove di Valtopina. Per chi non lo ricordasse Giove è un paesino delle colline umbre, frazione del comune di Valtopina, che dopo il terremoto del 1997, è finito agli onori della cronaca per le vicissitudini sulla ricostruzione.

Mentre, infatti, tutte le altre zone colpite dal sisma hanno visto, sebbene con tempi diversi, l'intervento delle istituzioni con relativi finanziamenti per riconsegnare le strutture risanate agli abitanti, a Giove le cose non sono state così semplici.

Vicende poco chiare fra la ditta incaricata dei lavori, il direttore dei lavori e il Consorzio incaricato per l'appalto. Citazioni, cause, archiviazioni e riaperture del caso hanno stremato i cittadini di Giove e hanno causato dei ritardi enormi sulla consegna delle case.

Questo è un altro inverno passato nei container. Ma in questi ultimi giorni ci sono stati alcuni sviluppi in merito alla nota discarica abusiva: nelle ultime ore infatti la Guardia di Finanza di Foligno ha posto sotto sequestro il sito dopo un sopralluogo di 5 ore durante il quale, grazie ad una ruspa, è stato rinvenuto materiale occultato tra cui eternit, carta catramata, ferro e tanto altro materiale del genere.

Intanto è previsto per il prossimo 15 maggio l'avvio di un nuovo procedimento penale.