Categorie: Istituzioni LAmorale Umbria | Italia | Mondo

Marsciano pulita piace, e allora posacenere tascabili gratis per tutti

Chi l’ha detto che le piccole città di provincia non sono in grado di essere originali e al passo con le novità? Marsciano batte sul tempo tutti e con una iniziativa dalla forte valenza comunicativa decide di regalare a tutti i cittadini  un posacenere tascabile. Non si tratta di un pesce di aprile in anticipo, come la primavera quest’anno, ma di un vero progetto deciso a tavolino per favorire una maggiore educazione nello smaltimento di cenere e mozziconi tra i fumatori.

Dal 2 febbraio 2016 infatti,  sono entrate in vigore nuove norme che recepiscono una direttiva del Parlamento europeo sulla vendita e il consumo di sigarette. Tra i nuovi divieti e obblighi introdotti, oltre a quelli relativi ai produttori di sigarette e alle tabaccherie, ce ne sono alcuni che riguardano direttamente i fumatori, con il divieto di fumare all’aperto nelle pertinenze di scuole, ospedali e università e di fumare in auto se sono presenti all’interno del veicolo minori o donne in gravidanza. È stato inoltre introdotto anche il divieto di gettare a terra i mozziconi di sigaretta (come pure fazzoletti di carta, scontrini o chewing-gum). Una abitudine, quest’ultima, ancora molto diffusa tra gran parte dei fumatori, vuoi anche perché non sempre è facile avere a portata di mano un posacenere o contenitore adatto a lasciare i resti di una sigaretta fumata. Dal 2 febbraio, tuttavia, questa abitudine è sanzionabile con una multa che può arrivare fino a 300 euro. Così il Comune di Marsciano, per sensibilizzare i fumatori sui nuovi aspetti introdotti dalle norme ed aiutarli ad adottare i comportamenti corretti, ha deciso di mettere a loro disposizione, a partire dal prossimo 7 marzo, dei posacenere tascabili che potranno essere reperiti gratuitamente in tutte le tabaccherie presenti nel territorio comunale.

“Si tratta – afferma il Vicesindaco Silvia Luchetti – di una operazione che, rifacendosi all’intento della norma introdotta, è innanzitutto finalizzata a garantire il rispetto dell’ambiente e migliorare il decoro urbano. Contro la cattiva abitudine di gettare i mozziconi, e non solo, a terra, i cittadini vanno educati ad utilizzare i posacenere e i contenitori per la raccolta dei rifiuti presenti. Un posacenere tascabile potrà essere una ottima soluzione in grado di aiutare a non vedere più i resti di sigarette disseminati sulle strade e le loro banchine”.

“Marsciano pulita piace a tutti”, così si chiamerà questa nuova campagna di sensibilizzazione al rispetto del decoro urbano che partirà con la distribuzione dei posacenere tascabili realizzati con materiale ecologico e il cui rivestimento interno può essere lavato per garantirne, in questo modo, un utilizzo prolungato nel tempo. “L’invito che faccio a tutti i fumatori – conclude il Vicesindaco – è quello di richiedere il posacenere, a partire dal 7 marzo, al proprio tabaccaio e portarlo sempre con sé in modo da non dover più gettare sigarette a terra. Le forze dell’ordine, a partire dalla stessa Polizia municipale, saranno preposte a controllare su tutto il territorio il rispetto di questa nuova normativa e quindi sanzionare tutti i trasgressori”.

E’ già caccia all’ambito gadget comunale e si spera anche che i tabaccai riescano a spiegare in due parole il corretto uso del posacenere ai fumatori senza che questi corrano il rischio di andare a fuoco magari riponendo maldestramente l’oggetto, una volta pieno di cenere bollente, in qualche tasca. Ora manca solo un maxi contenitore di sversamento per chi, fumatore incallito, un posacenere tascabile lo riempie in 3 minuti netti, ed il più è fatto.

Riproduzione riservata