Categorie: Dolce vita Spoleto

MA CHI E’ QUELLO VESTITO DI BIANCO VICINO AL SINDACO DI CASCIA?

Chi è quello vestito di bianco vicino al sindaco di Cascia? E’ quello che potrebbe essersi domandato chi si fosse imbattuto nell’ultima nota emessa dal piccolo ente della Valnerina, il cui primo cittadino, Gino Emili, sarà domani ospite, alla presenza dei vescovi di Perugia e Spoleto, Gualtiero Bassetti e Renato Boccardo, di una udienza del Santo Padre.

L’occasione, per la cronaca, è il tradizionale incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Sclerosi Multipla (200 i malati che riceveranno l’abbraccio di Papa Ratzinger).

Ma torniamo al comunicato. “Il Santo Padre incontrerà i malati di sclerosi multipla insieme al sindaco del Comune di Cascia” recita la nota sin dalla prima riga.

Tanto è bastato a suscitare il sorriso dei più, incluso, a quanto si vocifera, anche quello di qualche alto prelato. E a richiamare alla mente le scene più divertenti del film “Qua la mano”, dove il netturbino Orazio (Enrico Montesano) riesce a stringer amicizia con il Papa (Philippe Leroy).

Errore di forma o impipinimento del redattore per il grande evento, fatto è che la notizia è rimbalzata su un bel po’ di siti e quotidiani. Tutti tranne uno, Tuttoggi.info, che, per l’ennesima occasione dalla sua elezione del giugno scorso, sembra non meritare le comunicazioni del sindaco Emili. Davvero singolare, visto che il primo cittadino di Cascia conosce bene il network dell’Area Vasta e non si è certo fatto pregare quando si è trattato di fare una ospitata nel nostro salottino televisivo (clicca qui). Salvo poi applicare, lui o chi per lui, la regola dei figli e dei figliastri. Eppure anche il piccolo comune della Valnerina ha fatto ricorso ad una non meglio specificata “professionalità” esterna cui far gestire la propria comunicazione, come recita la delibera n. 782 del 7 luglio 2009 pubblicata sul sito istituzionale (guarda la foto). Non rimane che attendere domani e capire chi terrà udienza: vuoi vedere che il Santo Padre, come nel film di Montesano, spinto a compassione, decida di tenere vicino a sè il primo cittadino di Cascia?