Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

L’UMBRIA E L'AREA VASTA SPOPOLANO A MONACO DI BAVIERA PER IL WORK SHOP SULLA DORSALE APPENNINICA (Foto)

Munchen – Rientrerà stasera la delegazione umbra che ha organizzato il workshop a Monaco di Baviera per promuovere alcuni progetti che interessando l’Umbria e, più in particolare, l’Area Vasta. Primo fra tutti quello della Dorsale Appenninica che vede come capofila la Stl presieduta da Carlo Calandri e che coinvolge i sistemi turistici di Gubbio, Città di Castello, Assisi, Spoleto-Foligno-Valnerina e Terni. L’evento era organizzato insieme alla Regione dell’Umbria (presente il delegato della Apt Stefano Fotra), l’Enit (Sergio Nervi) e Alessandro Marino della Camera di Commercio italiana a Monaco.

Il workshop è stato seguito da una trentina di cronisti della stampa specializzata che, al termine dei lavori, hanno potuto degustare una selezione di prodotti tipici locali: dal vino ai salumi, tartufo, formaggi e cereali. Uno dei giornalisti si è detto molto interessato alla Mille Miglia e, quando ha saputo che l’organizzazione è affidata ad un umbro, lo spoletino Alessandro Casali, ha annunciato un ampio reportage sulla regione verde d’Italia che visiterà in occasione della storica corsa.

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – ci dice al telefonino Carlo Calandri – che è stata lodata da tutte le istituzioni presenti, dall’Enit alla Camera di Commercio. C’è molta attenzione degli operatori ai nostri territori e ai prodotti enogastronomici”. 15 gli operatori presenti fra cui Vilal Pambuffetti e Rocca Fiore. Nel corso dell’appuntamento è stata presentata alla stampa anche la Via Francigena che parte da Assisi per arrivare a Roma, passando per il Monteluco.