Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

L’Olio Umbro scala le vette del Südtirol

Da sempre impegnata nella ricerca dell’eccellenza, la C.U.FR.OL. (Frantoi Oleari Umbri), per il secondo anno consecutivo, non ha voluto mancare il suo supporto ai maestri dell'alta ristorazione in uno degli eventi più importanti per questo settore, la Audi Chef’s Cup Südtirol [ www.chefscup.it ], il rinomato appuntamento gourmet e lifestyle che ha riunito dal 22 al 27 gennaio 2012 in Alta Badia, i migliori chef e produttori di eccelenze gastronomiche in un connubio tra alta cucina, sport, divertimento e solidarietà.

A contribuire alla riuscita delle loro invenzioni, appunto, l'olio extra vergine d'oliva C.U.FR.OL. La partecipazione della C.U.FR.OL. a questa importante manifestazione nasce dalla volontà di promuovere e sostenere qualsiasi espressione d'eccellenza volta a qualificare i prodotti enogastronomici dell’Umbria. La Frizzante sinergia tra Andrea Gradassi, direttore commerciale C.U.FR.OL. e lo chef Giancarlo Polito della Locanda del Capitano di Montone ha conquistato i partecipanti alla esclusiva manifestazione nata dalla volontà di promuovere e sostenere qualsiasi espressione di eccellenza del nostro Paese.

Quest'anno tra gli chef pluristellati hanno partecipato, oltre al fondatore dell’evento Norbert Niederkofler del Ristorante St.Hubertus a San Cassiano in Badia (2 stelle Michelin), Andrea Berton del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano (2 stelle Michelin), Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equenze (due stelle Michelin), Massimo Bottura dell'Osteria la Francescana di Modena (due stelle Michelin) ed altri ancora. La manifestazione è stata l’occasione per presentare in anteprima la nuova linea “Gradassi CENTENARIA”. Un olio extra vergine di oliva singola origine dal colore verde brillante con nuances dorate, capace di svelare al naso un profumo erbaceo. Morbido ed avvolgente, in bocca inaugura sensazioni acerbe, seguite da una maggiore dolcezza, che poi vira in un goloso finale di carciofo.

Il nuovo packaging riflette, attraverso l’adozione di una carta vergata e l’oro a caldo pastello, un’eleganza classica, sempre legata alla tradizioni della famiglia Gradassi, tramandate in generazione in generazione sin dal lontano 1639. Un richiamo al precedente packaging della linea “Gradassi CLASSICA”, che questa linea “CENTENARIA” andrà a sostituire: il disegno stilizzato naif delle celeberrimi Fonti del Clitunno di Campello. Già note in epoca romana, e descritte da Properzio, Plinio e Virgilio nei loro scritti, queste acque, che ancora oggi sgorgano dalle fratture della roccia dove formano un delizioso laghetto, hanno ispirato, nei tempi più recenti, poeti come Byron e Carducci, pittori come Corot e recentemente il tempio romano che sorge sulle sponde delle fonti è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

La partecipazione della C.U.FR.OL., diretta da Carlo e Andrea Gradassi assieme a Tiziano Scacaroni, nasce dalla volontà di promuovere e sostenere sempre qualsiasi espressione d'eccelenza volta a qualificare i prodotti enogastronomici dell’Umbria. L’impegno incessante della C.U.FR.OL. ha portato l’olio Umbro in prestigiose vetrine quali alcuni dei più acclamati ristoranti stellati Michelin in Italia.