Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

LO SPOLETINO EGIDIO FLAMINI STAMATTINA IN CONCERTO A TODI CON “SEMIDIGIRASOLE”

E' atteso per questa mattina alle ore 12 al Teatro Nido dell'Aquila del complesso Le Lucrezie a Todi (Pg) in via Paolo Rolli, il concerto del pianista spoletino Egidio Flamini, dal titolo “Semidigirasole”.

Con Egidio Flamini, l'universo della musica contemporanea italiana si arricchisce di una nuova stella che parla umbro. Il musicista, ultimo nato tra gli esponenti del genere crossover (a cavallo tra musica classica e non), che conta nomi come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi e Arturo Stalteri, sta infatti ottenendo un posto di rilievo nel panorama artistico musicale.

Dopo l'esordio dello scorso anno con la sua prima compilaton “Acquario” Flamini, nato a Lugano in Svizzera da genitori umbri e attualmente residente a Spoleto, è già al suo secondo disco distribuito proprio in questi giorni anche negli USA.

In Italia, è stato il compositore e critico musicale Arturo Stalteri ad attribuire ad Egidio Flamini i primi riconoscimenti inserendone il brano “Due” tratto dalla compilation “Acquario” nel programma dei propri concerti.

Egidio Flamini, spiega in questo modo la genesi di “Semidigirasole”, suo ultimo lavoro: “Cose grandi come l'amore, come la vita, come Dio, come la nascita e cose che sembrano più piccole, ma altrettanto grandi in realtà, come un riflesso di luce, un libro, una preoccupazione, un viaggio in automobile, una frase scritta tanti anni fa, una domenica al mare, un film di Walt Disney e persino un oroscopo. Una volta ho sentito un cantante rock che durante una intervista diceva così: quando uno vive di musica, tutto quello che vive diventa musica”.

Egidio Flamini, fondatore e presidente dell'Associazione Culturale “Musici Artis Umbria”, organizzatore del Festival Pianistico di Spoleto e docente di pianoforte presso il Centro di Formazione Musicale di Belfiore, ha iniziato a dieci anni lo studio del pianoforte, diplomandosi brillantemente nel 1993 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. In seguito, si è perfezionato con il M° Aquiles Delle Vigne, per tre anni presso l'Accademia Internazionale di Perfezionamento Pianistico “Musici Artis” di Duino e ha frequentato numerosi Corsi di Interpretazione Pianistica.Premiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (primo premio assoluto al 9° Concorso Nazionale “Città di Bacoli” 2003, primo premio al Concorso Nazionale “Mascia Masin” di San Gemini 2003, primo premio al 2° Concorso Internazionale di Musica “Città di Tollo” 2004, primo premio al 5° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” 2004), ha suonato come solista in Inghilterra, Belgio ed in molte città italiane.Ha al suo attivo diverse collaborazioni con cantanti, strumentisti solisti e compagnie teatrali, sia nel campo della musica classica che in quello della musica leggera. Nel 2001 ha formato un duo con la cantante jazz Ondina Micieli, con la quale propone un repertorio fatto di canzoni tratte dai più famosi musical di Broadway.Nel 2002 ha effettuato una tournée in Inghilterra dove si è esibito nell'ambito dello “Howden Festival”.

Il concerto di Egidio Flamini è inserito tra i ventiquattro appuntamenti di “Prima&dopofestival”, eventi collaterali al Todi Arte Festival.

“Prima&dopofestival” si svolge a Todi (Pg) dal 6 al 14 settembre 2008 in collaborazione con il Comune di Todi e con lo stesso Todi Arte Festival diretto da Maurizio Costanzo.