Categorie: Foligno Sport

Legapro, grande festa al Blasone. Foligno batte Sorrento 2 a 1

In una dichiarazione antecedente alla partita, il Mister Giovanni Pagliari aveva elogiato l’organico sorrentino, aggiungendo, tuttavia, che “la forza degli altri dipende anche dalla nostra volontà e caparbietà”. E proprio la caparbietà della squadra di casa ha permesso il conseguimento della vittoria, giunta al termine di una partita sofferta, giocata, per 82 minuti, in superiorità numerica. Al tredicesimo del primo tempo, infatti, l’arbitro Bindoni espelle Romeo, pregiudicando una partita che vedeva favorita la squadra ospite. Nonostante lo svantaggio numerico, il Sorrento trova il gol al venticinquesimo con il numero 10, Ciro Ginestra. E’ il ventinovesimo quando un lunghissimo lancio permette a Marco Guidone di pareggiare i conti, con una incornata volante che spiazza il portiere della squadra campana. Alla fine del primo tempo, le squadre rientrano negli spogliatoi in una situazione di parità. La tifoseria ospite, attivissima e alquanto irriverente, contrasta nitidamente con gli spettatori della curva folignate, pochi e spenti. Un'unica bandiera svolazza di tanto in tanto nell’aria, senza cori a farle da contesto.
Il secondo tempo vede il falco dominare sulla squadra campana, ma l’attacco non è concreto e i colpi di prima sembrano scomparsi dai fondamentali dei giocatori. Malgrado ottimi gesti tecnici dei singoli, manca coesione tra i reparti e la maggior parte delle azioni si conclude con lanci lunghi che non lasciano il segno. Intorno al trentacinquesimo del secondo tempo, la tifoseria di casa riacquista vivacità, conscia che incoraggiando suoi giocatori, la vittoria potrebbe sopraggiungere. E così è: al secondo minuto di recupero, Alberto Galuppo chiude il match, segnando il gol che permette agli azzurri di ritrovare quei tre punti che mancavano dalla partita con l’Avellino. Dopo il triplice fischio, i giocatori festeggiano sotto i propri tifosi, rasserenando gli animi e affievolendo il malcontento.
La squadra umbra rimane ultima in classifica, ma si porta ad un punto dal Pavia e a due dal Viareggio. La prossima giornata, i falchetti affronteranno il Foggia in trasferta, tentando di riagguantare una vittoria che, fuori casa, manca dall’ottobre 2011.

(fb)