Categorie: Scuola & Università Spoleto

L'educazione ecologica a scuola, bambini de Le Corone impegnati nella raccolta differenziata

“Siamo amici dell'Ambiente”. Questo il nome del progetto che la scuola elementare “Le Corone” di via Visso (a breve cambierà nome e verrà intitolata a Giuseppe Sordini) ha realizzato sabato scorso coinvolgendo i 206 alunni della scuola e gran parte dei genitori.

Una mattinata, organizzata in collaborazione con la Valle Umbra Servizi (che ha fornito a tutti i partecipanti guanti e sacchetti) e i Soci della Coop Centro Italia di Spoleto, per coinvolgere i bambini e le famiglie nella ripulitura non solo degli spazi esterni della scuola, ma anche delle aree verdi limitrofe.

“È stato un momento di grande partecipazione mirato a sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto dell'ambiente e alla cura degli spazi che quotidianamente gli alunni utilizzano a scuola – sono state le parole del vice sindaco Stefano Lisci presente all'iniziativa – L'impegno delle insegnanti è veramente lodevole perché percorsi educativi di questo genere permettono, sempre più spesso, di fare in modo che siano i bambini ad educare gli adulti al rispetto dell'ambiente e al recupero dei rifiuti”.

L'iniziativa, a cui hanno partecipato tutte le 15 insegnanti del plesso, nasce dal progetto “L'Ambiente va protetto, adottiamolo” ideato proprio per educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e all'importanza della raccolta differenziata.

“Stiamo lavorando da tempo in questa direzione con gli alunni e le famiglie – hanno spiegato le insegnanti – e siamo molto soddisfatte sia della partecipazione di tanti genitori sia dei risultati che stiamo ottenendo dal punto di vista educativo e didattico con i nostri alunni. Oggi, in circa 3 ore di attività, siamo riusciti a ripulire completamente tutte le aree verdi che circondano la scuola, insegnando ai bambini come separare i rifiuti”.

Ripuliti i giardini e gli spazi esterni della scuola da carta, plastica, vetro e ingombranti, il progetto proseguirà venerdì 22 marzo con lo spettacolo musicale “Amici dell'ambiente” e con la creazione di un orto negli spazi esterni della scuola. “Grazie alla collaborazione dei Soci Coop Centro Italia di Spoleto abbiamo deciso di insegnare ai bambini come coltivare le verdure che sono abituati a mangiare”.

Ultima chicca del progetto “L'Ambiente va protetto, adottiamolo” sarà la realizzazione, da parte dell'artista Cristina Marchionni (in arte Esmeralda) di un murales all'interno della scuola.