Categorie: Città di Castello Cultura & Spettacolo

Le presse di Plastic Food Project e “Libri incatenati” di Liberodiscrivere in mostra – FOTO

Nic.Pal

Continua a far parlare di sè il progetto Plastic Food condotto dall'artista Performer Pierluigi Monsignori Potzy, reduce da una esposizione nella capitale londinese (nel quartiere di Chelsea) avvenuta nel mese di ottobre. Dopo le innumerevoli contaminazioni artistiche, non ultima quella con Daniela Marinelli che ha eseguito uno dei suoi concerti d'arpa celtica tra le eco-presse, è ora la volta di Antonello Cassan architetto editore di Liberodiscrivere®. La nuova collaborazione nasce con intento provocatorio: ” In Italia – recita il comunicato – per esigenze di mercato si pubblicano tantissimi titoli, eppure (dati AIE) ci sono pochissimi lettori e ancor meno acquirenti. Molti libri di straordinario valore non arrivano mai al pubblico e spesso libri di nessun valore vengono messi in libreria. In ogni caso, la maggior parte di questi volumi finiscono al macero. La nostra società dei consumi produce in gran quantità bottiglie di plastica che contengono acqua preziosa e altri liquidi e alimenta un grave danno per l’ambiente” conclude il comunicato. La collaborazione tra i due nasce proprio in occasione dell Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e le installazioni – che potete vedere nella gallery – sono fotografate nei panorami liguri e posizionate nelle sedi di Genova e Ponte in Valtellina di Liberodiscrivere e a Umbertide da Plastic Food.

“Libri incatenati®” di Liberodiscrivere® è “un network di Comuni italiani per la valorizzazione e promozione della lettura e del territorio con i patrocini di: MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani: Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® con i suoi “libri incatenati” lancia una proposta a tutti gli autori e artisti. Letteratura e arte possono produrre reddito culturale, sociale, economico. Convinto, come molti, che solo dal mondo della cultura possa arrivare una via d’uscita, avvia una piccola rivoluzione incatenando libri in tutti i comuni italiani in collaborazione con autori, artisti e istituzioni. Molti comuni hanno già aderito. (Antonello Cassan ha incontrato l’artista Pierluigi Monsignori Potsy grazie a un MISA dell’arch Tiziana Leopizzi)”.

ARTICOLI CORRELATI

LE ECO-PRESSE DI POTSY FANNO IL GIRO DEL MONDO E SBARCANO A LONDRA

LAND ART IN UMBRIA: IL CASO DELLE ECO-PRESSE IMMERSE NEL VERDE PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI AL RICICLO DELLA PLASTICA, GUARDA IL VIDEO