LE NUOVE FRONTIERE DELLA PEDIATRIA AL CENTRO DI UNA CONFERENZA DEL ROTARY - Tuttoggi.info

LE NUOVE FRONTIERE DELLA PEDIATRIA AL CENTRO DI UNA CONFERENZA DEL ROTARY

Redazione

LE NUOVE FRONTIERE DELLA PEDIATRIA AL CENTRO DI UNA CONFERENZA DEL ROTARY

Ven, 27/02/2009 - 21:03

Condividi su:


Le novità della pediatria del terzo millennio, le necessità legate ai tempi attuali, il rapportocon le nuove abitudini e con la presenza e le culture dei migranti. Di questo hannoparlato ieri,al Delfina Palace Hotel di Foligno, su iniziativa del locale Rotary Club tre pietre miliari della pediatria internazionale e cioè Roberto Burgio, professore emerito dell'Università di Pavia, Alberto Vierucci, professore emerito Università di Firenze e la professoressa Chiara Azzarri, direttore della seconda clinica pediatria dell'Azienda Universitaria Ospedaliera Meyer di Firenze. I professori sono intervenuti per spiegare cosa accade in relazione a “Vaccini vecchi e nuovi. Indicazioni e controindicazioni”. Si è parlato poi, entrando nel campo delle patologie, dell'approccio alla diagnosi molecolare che ha nel Meyer di Firenze il centro che ha sviluppato questo sistema di analisi e che lo mette a disposizione dell'intero territorio nazionale sul quale svolge, inoltre, azione di vigilanza in relazione meningococco,pneumococco e haemophilus. Rispetto alla meningite sono stati resi noti i dati inerenti l'Umbria dove dai 20 casi di meningite del 2004, grazie alla vaccinazione, si è giunti ad un abbattimento sostanziale con soli due casi nel 2008.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!