Categorie: Città di Castello Economia & Lavoro

Lavoro, Le 5 proposte del Pd Umbertide per cambiare marcia

Giovanni Valdambrini, segretario del Pd umbertidese, lancia le sue cinque proposte per favorire l’occupazione in altrettanti settori. Sintetizzando le linee delineate dal forum “Sviluppo e lavoro” del partito, il PD enuncia quindi i punti focali sui quali andrebbero concentrati i propri sforzi, a partire dalla Pubblica Amministrazione (a tutti i livelli) che dovrebbe essere efficiente e rapida nelle risposte. “Le imprese hanno bisogno di un servizio pubblico efficiente, economicamente vantaggioso e di alta qualità, in cui le decisioni vengano prese senza indebiti ritardi ed in cui vi sia certezza e stabilità per quanto riguarda le leggi e la durata delle procedure (i costi amministrativi sulle imprese sono pari al 4,6% del Pil )”.

Il secondo punto riguarda i Piani di Governo del territorio i quali, insieme agli strumenti di programmazione urbanistica, “giocano un ruolo fondamentale nel definire le prospettive e le potenzialità dello sviluppo economico e sociale”

A seguire, Valdambrini vorrebbe che si prestasse più attenzione alla tutela, conservazione e valorizzazione dell’Ambiente con un piano per il Turismo. “Noi siamo il cuore verde d’Italia. La nostra Regione è probabilmente ancora un diamante allo stato grezzo, con inespresse capacità di attrattive turistiche-economiche. In particolare il nostro territorio si trova posizionato al centro di un polo di interesse naturalistico e culturale unico, risultando ottimamente collegato con territori quali Gubbio, Perugia, Città di Castello, Assisi e il Lago Trasimeno. Senza considerare le nostre stupende campagne, che da sole già ad oggi attraggono turisti da ogni parte d’Europa e del mondo”.

Il quarto punto riguarda la Green economy per valorizzare il risparmio energetico, nuove tecnologie, energie rinnovabili, riciclaggio e smaltimento rifiuti e l’Edilizia Green.

Ultima ma non meno importante è l’occupazione femminile e giovanile: se la prima si rivela “un input essenziale per il processo di crescita e sviluppo del nostro Paese, da mettere al centro dell’economia, della società, della politica e delle pratiche aziendali”, la seconda, per Valdambrini, “merita un capitolo a parte”.

La centralità del progetto di recupero e ripartenza della nostra economia non possono che essere i giovani.

Di concerto con la Regione Umbria il nostro partito intende dare piena visibilità e attuazione al progetto “Garanzia Giovani”, che si propone di fare da trait d’union tra i ragazzi in cerca di occupazione e il mondo del lavoro. Per ogni ragazzo che aderirà sarà calendarizzato un incontro con operatori specializzati nei Centri per l’Impiego provinciali, con i quali poter valutare il percorso formativo e attribuire un punteggio di possibile occupazione, tramite criteri standardizzati, di ogni candidato. La profilazione ed il corrispondente punteggio indirizzano quindi il ragazzo verso step successivi, che possono andare dal corso di formazione (per poter integrare il proprio curriculum per meglio rendersi fruibili al mondo delle imprese) fino ad un percorso per diventare esso stesso imprenditore”.

Da qui bisogna ripartire, – conclude Valdambrini – nella consapevolezza delle difficoltà e del duro lavoro che ci aspetta. Il Partito Democratico di Umbertide sarà al fianco dell’Amministrazione della nostra città in questo arduo compito, anche con i nostri rappresentanti istituzionali, ad ogni livello. La sfida è grande, come grande è il nostro impegno nel superarla”.