Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

Lavoro in Umbria, ecco i settori che tirano ancora

L’accoglienza Turistica come quella Enogastronomica e la Ricettività Rurale sono settori perno dell’economia della nostra regione la quale non vive certo di industrie (ormai sempre più dislocate nei paesi officina dell’est). Pertanto il Turismo e tutto ciò che gravita intorno può ancora garantire il giro dell’economia e posti di lavoro. Il mercato del lavoro d’altra parte è sempre più selettivo nella scelta anche della semplice manodopera, servono figure professionali capaci e formate che siano risorse importanti e che possano rendere competitiva l’azienda a fronte di una domanda sempre più esigente ed internazionale. Come la conoscenza di una lingua straniera e dell’informatica ormai fa la differenza in tutte le professioni.
Da qui la nascita di Scuole professionali le quali creano quelle professionalità che la nostra regione necessita. La Scuola di Formazione Professionale “.form” è una scuola di formazione accreditata dalla Regione. Nasce dalla combinazione di esperienze pluriennali dei soci fondatori nella progettazione e nella gestione di percorsi formativi e ha la sua sede operativa a Foligno dove propone sia attività finanziate con fondi pubblici sia attività autofinanziate con retta a carico dei singoli utenti o delle aziende.
I percorsi e gli interventi formativi proposti da .form emergono dall'analisi accurata dei fabbisogni delle imprese del territorio e dall'interpretazione delle tendenze del mercato. Obiettivo delle attività presentate, infatti, è la garanzia di una reale occupazione degli utenti finali inoccupati o disoccupati, la riqualificazione degli utenti già occupati e la loro adeguata preparazione ai mutamenti del contesto socio-economico generale.
La Scuola di Formazione Professionale “.form” opera prevalentemente nel campo della Green Economy e del Turismo, formando figure professionali che spaziano dalla progettazione e cura del verde, alla manutenzione e riparazione di mezzi agricoli, all’accoglienza e alla cura dei clienti di ricettività rurali e non, alla preparazione e valorizzazione di piatti tipici regionali.
Nel 2011, in particolare, sono stati attivati due cosi triennali per ragazzi dai 16 ai 18 anni con rilascio di qualifica professionale di “Addetto alla ricettività rurale” e “Manutentore del Verde”interamente gratuiti poiché beneficiano dei fondi del FSE. La figura dell’Addetto alla ricettività rurale è molto versatile in quanto destinata ad operare prevalentemente all’interno di agriturismi con mansioni che vanno dal ricevimento e gestione della clientela, alla gestione della sala da pranzo, all’aiuto cuoco e, laddove presente un centro benessere, all’accoglienza del cliente allo stesso. La figura professionale del Manutentore del verde, invece, oltre alla creazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di giardini di ogni tipo e all’installazione di arredi e impianti di irrigazione, si occupa anche del disegno degli stessi a computer (attraverso sistemi CAD) e alla manutenzione di macchinari e attrezzature a motore a scoppio o elettrico.
“.form” offre, infine, corsi di formazione professionali e hobbistici per giovani e adulti che, per necessità professionale o per passione, vogliono arricchire le proprie conoscenze e competenze in diversi ambiti. I percorsi formativi proposti toccano diversi segmenti: enogastronomia, cura del verde, artigianato artistico, estetica, contabilità, lingue, informatica.