Categorie: Istituzioni Spoleto

L'ASSOCIAZIONE G. PARENZI HA INCONTRATO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

“Il giorno 7 febbraio presso la sala convegni dell'Oratorio del S.Cuore si è tenuta l'assemblea dei Quartieri di Passo Parenzi e di aree limitrofe promossa dall'associazione G.Parenzi

Per l'amministrazione Comunale erano presenti il Vice Sindaco Daniele Benedetti ,l'assessore ai lavori pubblici Roberto Loretoni , l'assessore allo Sport Gilberto Stella , e Il comandante dei vigili Urbani dottoressa Emanuela Devincenzi.

Gli argomenti trattati secondo il programma sono stati così sviluppati , e con le osservazioni da parte dei cittadini presenti numerosi al convegno.

Il presidente dell'associazione G. Parenzi Piero Meduri ha aperto il convegno con un relazione introducendo gli argomenti più significati e urgenti che sono di interesse territoriale di Passo Parenzi e non , così individuate : Nuovo Piano Regolatore , Urbanizzazione , Piazza d'Armi, Viabilità ,Impianti Sportivi , Sicurezza Pubblica e Stradale

Il vice Sindaco Daniele Benedetti è intervenuto in merito al nuovo piano regolatore : in fase di approvazione la parte strutturale da parte della regione , successivamente verrà analizzata la parte operativa consultando la cittadinanza per raccogliere tutte le istanze e suggerimenti per renderlo più consono alle esigenze dei cittadini. Il vice sindaco Benedetti ha quindi annunciato che per piazza d'Armi è in fase di studio con un parco pubblico, ovviamente dopo l'acquisizione di detta area parte del Comune ; la fase di progettazione dovrà prevedere anche una fase di consultazione con la cittadinanza che da decenni attende questo evento. Si dovranno quindi realizzare delle strutture che possono consentire alla popolazione di incontrarsi con attività culturali, sportive, ludico ricreative, indispensabile per un vivere comunitario e civile. Il vice sindaco ha quindi dichiarato che l'area retrostante il parcheggio di via G.Reggiani sarà adibita ad area servizi con i limiti di edificabilità. Per la viabilità onde alleggerire il traffico di via G.Marconi verrà realizzata una bretella, prolungamento di via P. Laureti con la via Aldo Manna per uscire di nuovo sulla via G.Marconi , Verrà realizzata una seconda bretella complanare, per una spesa di un 1.5 milioni di euro, che costeggerà il cimitero S.Sabino e uscirà con la via Evangelista Torriccelli ( ex Collaretti ) in via G.Marconi

L'assessore alle grandi opere Roberto Loretoni ha relazionato sulle attività progettate e ormai in fase di conclusione come il parcheggio in via G.Reggiani con le annesse opere di ampliamento strade di accesso e illuminazione vie adiacenti , e area di verde attrezzato. La realizzazione definitiva della rotatoria dell'incrocio di Passo Parenzi c'è il progetto ed è in fase di espletamento gara di appalto per rendere l'opera quanto prima definita..E' in fase di gara i lavori di realizzazione di marciapiedi di via Visso fino alle scuole Ipsia e via Pasquale Laureti ;completamento della sistemazione di via Meucci lungo il Tessino, sistemazione della via del S.Cuore, realizzazione della passerella di Pontebari.La stessa avrà lo scopo di collegamento anche con la pista ciclabile, opera che verrà realizzata congiuntamente con la Bonifica Umbra La stessa verrà impegnata per la sistemazione dell'alveo del torrente Tessino , già iniziato ma che dovrà essere completato per tutto il tratto rimanente ; in merito ci sarà un incontro già concordato a breve con l'ente Bonifica e l'associazione G.Parenzi promotrice in riguardo di una petizione popolare.

Per le strutture Sportive è in fase di completamento la sistemazione l'impianto sportivo polivalente della Scuola media Pianciani ,attività che già ha interessato l'amministrazione con un programma di investimenti pluriennali e che in fase di ultimazione con la sistemazione del fondo del campo di calcetto e del relativo impianto luce realizzando anche i relativi servizi igienici.

L'intervento dell'assessore allo sport Gilberto Stella ha evidenziato che per quanto riguarda il programma degli impianti sportivi ,è in fase di espletamento la gara per la realizzazione di un impianto polivalente coperto, di 2400 mq , con due campi di gioco e servizi con la disponibilità di 1500 posti previsti per gli spettatori , verrà realizzato nell'area comunale adiacente alla via P.Laureti. E' previsto inoltre in località S. Sabino la realizzazione di uno stadio di Calcio di 10.000 posti con un nuovo palazzetto dello Sport di 3500 posti e annesso campo di Basbal per disputare gare anche a livello internazionali.

Riqualificazione degli impianti sportivi di piazza d'Armi con l'ampliamento del Palarota , miglioramento della pista di atletica con relative tribune e sistema di illuminazione e ampliamento della piscina interna . La ristrutturazione prevede l'utilizzazione di fonti energetiche alternative al fine di ottimizzare i consumi con un sensibile recupero dei costi nel finanziamento necessario per la realizzazione di ale opere ;inoltre è in programma lo studio di fattibilità di un centro bocciofilo di interresse nazionale.

L'intervento tanto atteso in ordine della sicurezza pubblica e stradale è stato quello del Comandante dei Vigili Urbani dottoressa Emanuela DeVincenzi .La Sua relazione ha sottolineato il risultato positivo che si è ottenuto con la rotatoria realizzata in Passo Parenzi rendendo un traffico veicolare più scorrevole abbassandone la velocità in prossimità dell'incrocio. E'in fase di studio la realizzazione nei punti strategici di attraversamenti pedonali rialzati , gli attraversamenti pedonali saranno inoltre opportunamente evidenziati e segnalati. La relazione del comandante dei Vigili Urbani dottoressa DeVincenzi ha sottolineato gli obbiettivi strategici che l'amministrazione ha in programma per il 2008 in merito alla pubblica sicurezza che si possono così sintetizzare

Dal 1 Marzo prossimo , il Sabato mattina ,saranno presenti per circa due ore ,due vigili urbani presso gli uffici dell'Oratorio del S.Cuore ,dove qualunque cittadino si potrà recare per fare delle segnalazioni , le restanti ore saranno presenti sul territorio raccogliendo segnalazioni ,suggerimenti cercando di avvicinare la popolazione . l'Amministrazione comunale ha deliberato un nuovo concorso per agenti di polizia municipale che verrà espletato entro il 2008 ; è in programma una task force con Vigili Urbani, Polizia di Stato, e l'Arma dei Carabinieri per una serie di attività, coordinate, sul territorio sia in merito alla sicurezza stradale che all'ordine pubblico ponendo particolare attenzione alla microcriminalità con un potenziamento i anche dell'attuale sistema di video sorveglianza

Dall'assemblea fortemente partecipativa sono emerse significative osservazioni degne di essere prese in considerazione da parte dell'amministrazione e così sintetizzate.

-Piazza d'Armi: si è chiesto la partecipazione da parte dei cittadini nella fase di progettazione in quanto ci sono delle esigenze che si vorrebbero inserire in questa area per adibirla alle gare equestri con i cavalli in occasione della manifestazione delle Vaite di cui la Giovanni Parenzi èstoricamente legata alla vaita della Filletteria ,opportunità questa che diventa momento di aggregazione della periferia con il centro storico; realizzazione di aree per gare cinofile già da anni programmate in piazza d'Armi che sta raccogliendo consensi anche a livello nazionale, realizzazione di aree per sport dilettantistico giovani e meno giovani.

– Realizzare nella futura area adibita a servizi adiacente al parcheggio di Via G.Reggiani di un distaccamento dei servizi ASL e di alcuni servizi pubblici dell'amministrazione , come anche un distaccamento dell'Ufficio Postale

– Realizzare una adeguata raccolta delle acque pluviali in prossimità della scuola materna ,piazza antistante incrocio Passo Parenzi. Il piazzale risulta sprovvisto di un adeguato sistema raccolta acque piovane , e quindi in occasione delle piogge i bambini delle scuole materna Le Corone devono affrontare immense pozzanghere di acqua .

– Dato che l'incrocio di Passo Parenzi è provvisto di un impianto semaforico si è suggerito di riattivarlo così da segnalare a distanza l'incrocio.

-Predisporre divieto di sosta da ambo i lati della carreggiata in via Visso tratto che va dall'incrocio Pasquale Laureti e alla rotatoria con la via G.Marconi con un percorso pedonale protetto ..

– Segnaletica incrocio via Refini- P.Laureti- via Visso.

-Raccolta rifiuti in via Visso :l'attuale posizione è anomala in quanto completamente a ridosso della strada obbligando gli alunni di camminare verso il centro della strada, si è suggerito di riposizionarli dove erano precedentemente , anche se si rendesse necessario espropriare una modestissima area di qualche metro quadro.

– Si è domandato perché un veicolo che viene dalla rotatoria verso via Visso deve dare la precedenza ad un veicolo che viene dalla strada anche se viene dalla destra è diventata privata in quanto serve alcune case ,con lo sbarramento messo in fondo all'incrocio con la strada proveniente da S.Sabino.

-Si è richiesto una pensilina di copertura per la fermata autobus in via Visso in prossimità scuole ITIS- IPSIA in quanto i ragazzi che attendono l'auto in caso di pioggia sono soliti ripararsi dentro un quadro che sembra contenga contatori elettrici.

-Denunciato l'inefficienza della raccolta acque meteo in prossimità della rotatoria di incrocio bretella Colle S.Tommaso con via Visso per difetto eclatante di pendenze ; risulta addirittura che è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per pompare l'enorme quantità di acqua rimasta a nella strada di accesso all'incrocio rendendo pericoloso il traffico veicolare

-Raccolta rifiuti ,migliorare adeguatamente la raccolta differenziata dei rifiuti urbani , Carenza di campane per esempio quelle del vetro ecc.,migliorare la dislocazione per renderle accessibili a tutti.

– Passaggio pedonale Ponte della ferrovia in via G.Marconi . è stato segnalato la pericolosità del passaggio pedonale,suggerendo la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale a latere; si potrebbe ovviare temporaneamente alzando idoneamente la quota dell'attuale marciapiede rendendolo così più sicuro per il transito dei pedoni.

– E' stato chiesto l'installazione di un adeguato impianto luce in prossimità delle abitazioni zona Mattatoio confinante con il Tessino che si interfaccia con l'edificio del forno Sassi di via G.Marconi.

L'assemblea si è quindi conclusa con un saluto e ringraziamento da parte del presidente dell'associazione G.Parenzi agli amministratori al comandante dei vigili urbani che hanno accolto l'invito di partecipazione alla conferenza e a tutti i cittadini convenuti e in particolare è stato gradita la presenza del consigliere comunale professoressa Pina Silvestri.

La stessa assemblea ha invitato il presidente dell'associazione G.Parenzi di farsi carico per promuovere altre conferenze per un confronto costruttivo con l'amministrazione Comunale in merito ai problemi del nostro territorio, ed essere quindi partecipi alle scelte di interesse pubblico.

Associazione G. Parenzi”