La V elementare di Pieve delle Rose si ritrova 50 anni dopo "Noi, pionieri del tempo pieno" - Tuttoggi.info

La V elementare di Pieve delle Rose si ritrova 50 anni dopo “Noi, pionieri del tempo pieno”

Redazione

La V elementare di Pieve delle Rose si ritrova 50 anni dopo “Noi, pionieri del tempo pieno”

Sab, 03/06/2023 - 13:17

Condividi su:


Nel 1973 erano compagni di banco, oggi adulti con mille storie e ricordi | In 13 si sono ritrovati in questa nostalgica e piacevole réunion

Prima compagni di banco alle elementari, oggi – 50 anni dopo – adulti con qualche capello bianco in più e tanti ricordi da far riemergere.

Gli alunni della V classe di Pieve delle Rose di Città di Castello hanno deciso di rivedersi ancora, da quel lontano 1973, in una spensierata réunion, portando a galla aneddoti con protagoniste le maestre Milena Maio e Clara Scopa le quali, col pieno supporto del direttore Luigi Angelini, allora avevano dato vita ad un esperimento – il cosiddetto ‘tempo pieno’ – che poi sarebbe diventato la regola: e quei bambini non lo sapevano ancora, ma in pratica rappresentavano dei pionieri.

Giordano Falleri, Patrizia Calabresi e Valeria Vaccari in un attimo hanno deciso che era il caso di darsi da fare, e subito è partito il ‘tam tam’. Si sono ritrovati in 13, non tutti, ma alcuni vivono all’estero, altri comunque lontani, qualcuno impossibilitato – con rammarico – a venire.

Tutti loro, in un locale della zona, si sono riabbracciati e raccontati da adulti ma con lo stesso spirito di allora: Marinella, Alfio, Saveria, Lorella, Antonella, Marco, Maurizio, Luca, Marcello e Giuliana, oltre ovviamente i promotori, si son lasciati andare con le rispettive in un clima di condivisione ed empatia totale: col particolare che, diversamente da allora, avrebbero desiderato che la campanella del ‘liberi tutti’ suonasse il più tardi possibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!