Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

LA STAGIONE DI PROSA FOLIGNATE SI APRE CON “MALACORTE” DEI DUE ATTORI FOLIGNATI BANDINI E PERGOLARI

“Malacorte” è lo spettacolo dei due attori folignati, Michele Bandini ed Emiliano Pergolari, con Claudio Billotta, che apre il prossimo 28 ottobre la stagione di prosa, promossa dal Comune di Foligno e dal teatro stabile dell'Umbria.

Lo spettacolo, in programma fino al 9 novembre (alle 21,00), è una produzione del Teatro Stabile dell'Umbria con il sostegno di ETI, Progetto Nuove Creatività, e l'Associazione Zoe Teatro.

Malacorte è una sorta di ospedale fatiscente del potere, una corte caduta in disgrazia. Una volta liberatisi dal popolo, dai sudditi, dopo averli diseredati e affamati, non rimane che chiudersi tra quattro mura a sopravvivere, a tirare a campare, fino all'esaurimento delle scorte.

C'è spazio anche per la comicità, nella versione più cupa e grottesca. La Compagnia Zoe Teatro, formata da Michele Bandini ed Emiliano Pergolari, dopo alcune significative esperienze professionali e formative con Marco Martinelli e il Teatro delle Albe, debutta al Festival di Santarcangelo nel 2004 con “Vi e Ve”.

Fin da questo primo lavoro sperimenta l'uso del dialetto folignate che, grazie alle sonorità arcaiche ma anche liriche e comiche, rimarrà uno degli elementi caratterizzanti della compagnia. Nel luglio del 2005, Zoe Teatro debutta con il nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell' Umbria: “Quartetto d'Ombre” al Festival Inequilibrio di Armunia.

La collaborazione con lo Stabile umbro continua anche per le successive produzioni e nel giugno e luglio del 2006 debutta con “Metallo”. La compagnia svolge da sei anni anche un'intensa attività di formazione teatrale grazie al sostegno del Comune di Foligno della Provincia di Perugia e della Regione dell'Umbria. Dal 2004 Bandini e Pergolari collaborano come guide per la “Non Scuola” del Teatro delle Albe di Ravenna.

La prevendita dei biglietti si potrà effettuare al botteghino del Politeama Clarici, in via Garibaldi 147 (tel.0742/352232) otto giorni prima dello spettacolo, o telefonicamente al Teatro Stabile dell'Umbria tel 075-57542222 tutti i giorni feriali dalle 16,00 alle 19,00 fino al giorno precedente.