Categorie: Foligno Politica

LA REGIONE CONCEDE A BEVAGNA UN CONTRIBUTO PER VALORIZZARE IL CENTRO STORICO

La Regione Umbria ha concesso un finanziamento di 15 mila euro al Comune di Bevagna per la definizione del programma preliminare per la redazione del quadro strategico di valorizzazione del centro storico.

“Si tratta di un significativo riconoscimento – afferma l'assessore all'Urbanistica, Franco Palini – che premia il qualificato lavoro attuato dall'amministrazione comunale nel documentare la domanda di contributo la cui scadenza era fissata al 20 novembre 2008”.

In base ai criteri fissati dalla legge regionale 12 (“Norme per i centri storici”) erano stati individuati 22 comuni umbri in base alle caratteristiche dei loro centri storici. Di questi enti locali solo 9 hanno ottenuto il contributo. Il Comune di Bevagna è risultato ai primi posti nella graduatoria.

“La comunicazione – ribadisce Palini – è stata fatta dall'assessore regionale Silvano Rometti con una nota giunta al Comune di Bevagna il 29 dicembre 2008. Da tale data decorrono i 90 giorni stabiliti per la consegna alla Regione Umbria degli elaborati del programma preliminare. Gli elaborati in questione – tiene a precisare l'assessore Palini – saranno definiti in coerenza con quanto già indicato nella relazione allegata alla richiesta di contributo”.

Elementi peculiari del centro storico , nelle sue correlazioni morfologiche con il circostante territorio, sono ancora oggi le mura. La correlazione della città murata con gli ambiti fluviali è parte rilevante del paesaggio e costituisce uno degli elementi urbani maggiormente dotati di valorizzazione progettuale.

“Questo finanziamento – sostiene il sindaco, Enrico Bastioli – è il frutto di un lavoro collegiale tra le istituzioni locali e quelle regionali”.

Tutto ciò fa sì che la struttura insediativa storica di Bevagna possa essere considerata di grande interesse culturale per l'intero Valle Umbra Sud. E la conseguente messa a punto di politiche di intervento sia quindi giusta ed oculata.