Categorie: Scuola & Università Spoleto

LA CREATIVITÀ DELL’ITIS DI SPOLETO ALL’EXPO MONDIALE 2015 DI MILANO

Un perfetto mix di creatività e di competenze tecniche hanno permesso agli alunni della sede ITIS dell’IIS Tenico-professionale di Spoleto di realizzare, nell’ambito del progetto dell’ENEA denominato “Educarsi al futuro”, un mulino solare per la macinazione dei cereali che è alimentato con un semplice pannellino fotovoltaico. Questo macchinario può essere di grande utilità per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni che abitano nei villaggi rurali dei paesi sottosviluppati di tutto il mondo, soprattutto dell’africa sub sahariana.
Dopo essere stato esposto dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) in oltre 500 Istituti scolatici d’Italia, riscuotendo grande interesse ed ammirazione, il prototipo verrà presentato dalla stessa ENEA e dall’IFAD (International Fund for Agricultural Development ) in occasione dell’Expo Mondiale 2015 di Milano – “Nutrire il pianeta, energie per la vita”.
Il mulino è di dimensioni e costi modesti, e consente di produrre circa 8 kg di farina di miglio o di altro cereale in un’ora, grazie all’energia solare prodotta da un semplice pannello fotovoltaico di meno di un metro quadro di superficie. Non inquina, è di facile uso, di grande affidabilità e di piccolo ingombro; esso rappresenta una valida alternativa alla fatica quotidiana delle donne dei villaggi nella fase della macinazione dei cereali, che ancora oggi viene fatta a mano con enorme dispendio di energie e di tempo, a fronte di un rendimento molto scarso.
La macchina dell’ITIS di Spoleto, realizzata completamente in acciaio inox, è igienicamente sicura, non si ossida ed è di facile pulizia. In virtù della semplicità dei componenti elettrici e meccanici, il suo costo complessivo è di circa 500 euro, sicuramente sostenibile per qualsiasi organizzazione umanitaria, considerando che essa può soddisfare le esigenze quotidiane di un villaggio di circa 300/400 abitanti.

La farina prodotta viene infatti automaticamente setacciata ed esce pronta all’uso immediato. Il motore elettrico per la macinazione opera con una potenza di soli 100 W, 24 V a 6°. Un secondo motore di potenza trascurabile attiva un sistema di vibrazione che serve a migliorare la qualità della farina, eliminando la cuticola esterna del cereale priva di sostanze nutritive.
Negli anni passati l’ITIS di Spoleto aveva ottenuto lusinghieri apprezzamenti da rappresentanti di molti governi africani e dal Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente, per l’altro contenuto tecnologico, per la creatività e per la semplicità del mulino solare realizzato dai suoi alunni.