Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

La Compagnia “Sipario” va in scena con il musical “Mamma mia! Chi sposa chi? “

Conto alla rovescia per assistere al musical cult dell'anno: “Mamma mia! Chi sposa chi?” che sarà portato in scena al Teatro Nuovo-Gian Carlo Menotti dalla celebre Compagnia teatrale “Sipario”, fondata e diretta da Graziano Petrini dal 1993, il geniale regista e attore spoletino che ha ottenuto più volte riconoscimenti a livello nazionale. Tre le imperdibili date: 16 e 17 dicembre alle 21 e il 18 dicembre alle 17 (preventida dal 12 dicembre al botteghino del “Nuovo” dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. tel. 0743.222647). L'affiatata compagnia è a lavoro da oltre due mesi per “raccontare”, attraverso parole, musica e danza, una delle storie più conosciute e amate dal pubblico di tutto il mondo, resa indimenticabile dal film con Meryl Streep e Pierce Brosnan. La colonna sonora porta la firma degli Abba con alcune delle loro canzoni più coinvolgenti, tra cui quella da cui il musical prende il nome. Sul palcoscenico del Teatro Nuovo si esibiranno con grinta ed entusiasmo nomi e volti noti e giovani debuttanti. Questi i personaggi e gli interpreti: Donna (Rosanna Mazzoni), Sophie (Valeria Tocchio), Tanya (Doranna Sensidoni), Rosie (Francesca Pibiri), Sam (Giovanni Angelini Paroli), Harry (Danilo Gioacchini), Bill (Antimo Zucchetti), Sky (Giuseppe Morrichini), Ali (Daniela Pupella), Lisa (Ursula Arcangeli), Pepper (Tiziano Caldarelli), Eddie (Luca Zucchetti), prete (Sandro Fiorelli). Coro e danza: Settimio Crispini, Antonietta De Santis, Vania Ficol, Beatrice Gualfucci, Roberto Marandola, Sonia Minni, Stefania Montini, Fabio Murasecco, Graziano Petrini, Anna Picchi, Filippo Pierdicca, Greta Sensidoni, Giorgio Santi, Ludovica Santi, Sara Scarpetti, Claudia Scarponi, Simona Titta. Voci bianche: Chiara, Francesca e Martina Gioacchini, Aurora e Penelope Luciani, Michele Petrini. Regia, coreografie e direzione musicale: Graziano Petrini.
La storia di “Mamma mia!” è frutto del lavoro della scrittrice Catherine Johnson che si è ispirata alle indimenticabili canzoni degli Abba. Ambientata in un'isola greca, la storia racconta la volontà di una figlia che, alla vigilia del matrimonio, vuole scoprire l'identità del padre. Questo suo desiderio porterà i tre uomini che vent'anni prima avevano frequentato la madre a tornare sull'isola.
Il musical “Mamma mia!” gira il mondo ormai dal 6 aprile del 1999, data del suo debutto al Teatro Prince Edward di Londra. Da quella prima esibizione il musical ha continuato a vendere biglietti per 175 milioni di sterline al botteghino inglese e oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo. Lo show ha debuttato in più di 170 città fin dalla sua prima produzione tanto che sono più di 32 milioni di persone ad averlo visto nel globo intero.