Categorie: Istituzioni Spoleto

LA CITTA' DI SPOLETO PARTECIPA AL CONCORSO NAZIONALE “COMUNI FIORITI D'ITALIA”

È Spoleto il primo comune in Umbria a partecipare al concorso nazionale “Comune Fioriti d'Italia”. La decisione, presa dalla Giunta comunale nel giugno scorso, fa parte delle azioni volte a perseguire il progetto di qualità urbana e arredo della città quale momento qualificante ed omogeneizzante degli spazi urbani collettivi.

Questa mattina si è svolta la prima visita alla città di alcuni membri della giuria (Gianpiero Gazzano, ispettore Comuni Fioriti e Jacopo Fontaneto, giurato internazionale e giudice nazionale Comuni Fioriti) che, accompagnati dalla dirigente Antonella Quondam Girolamo, hanno apprezzato il lavoro fin qui svolto fornendo suggerimenti per la dislocazione di ulteriori arredi floreali nelle zone più suggestive del centro storico.

La visita è stata preceduta dall'incontro, svoltosi a Palazzo Comunale, con il sindaco Daniele Benedetti. L'occasione è servita per spiegare gli obiettivi dell'amministrazione per quanto concerne il nuovo arredo urbano della città e per illustrare nel dettaglio le azioni messe in campo negli ultimi mesi. “La nostra volontà – ha spiegato Benedetti – è di arrivare gradualmente ad una sistemazione complessiva del centro storico, fissando quelle regole in grado di garantire un decoro urbano sempre migliore. La decisione di aderire a questo concorso nazionale nasce proprio da qui, nella consapevolezza che essere all'interno di un circuito di questo genere, anche a livello di visibilità, non può che aiutarci nel raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo posti”.

Il concorso, a cui aderiscono circa 150 comuni italiani, è organizzato dall'ASPROFLOR (Associazione Produttori Florovivaisti), in collaborazione con l'ATL Distretto Turistico dei Laghi e la Col diretti. Cinque i criteri di valutazione seguiti dalla giuria nel giudizio assegnato ad ogni comune partecipante: qualità della decorazione floreale; quantità della decorazione floreale; trattamento e manutenzione del verde pubblico; sensibilizzazione dei cittadini, attività didattiche e iniziative di animazione legate al tema fioritura, cura del verde, degli alberi e dell'ambiente naturale; coinvolgimento e contributo di associazioni e privati.

Due le fasi di valutazione previste: nella prima i comuni iscritti vengono visitati in incognito da rappresentanti provinciali delle ATL o della Col diretti o da esperti del settore, che valutano in modo indipendente la fioritura dei comuni. Nella seconda, invece, la giuria giunge alla valutazione finale sulla base dei giudizi espressi nelle visite e della documentazione inviata.