La Chiesa umbra riparte dopo la pandemia: ecco le sfide | Video

La Chiesa umbra riparte dopo la pandemia: ecco le sfide | Video

Alessandro Orfei

La Chiesa umbra riparte dopo la pandemia: ecco le sfide | Video

Sab, 21/05/2022 - 10:13

Condividi su:


La Conferenza episcopale umbra ha incontrato i media regionali, in vista dell'assemblea ecclesiastica

Ascoltare con l’orecchio del cuore” è il messaggio di Papa Francesco per la 56° Giornata delle comunicazioni sociali. E questo è anche lo spirito dell’incontro che la Conferenza episcopale umbra ha voluto con gli organi di informazione, convocati sabato 20 maggio nel complesso di San Paolo a Foligno, per fare il punto e stilare una sorta di “alleanza” all’insegna “dell’esperienza e del dovere dell’ascolto”. Un incontro della Chiesa umbra al quale ha partecipato anche l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, con il consigliere Riccardo Regi.

Una chiesa “aperta al mondo”

Ad aprire i lavori il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, che ha sottolineato la necessità di una chiesa “aperta al mondo“. Ed è proprio di questa apertura che si è discusso, alla luce di una condizione di difficoltà della società e di progressivo impoverimento.

Le difficoltà dell’Umbria

Il 35 per cento di chi si rivolge agli empori o ai centri di ascolto parrocchiali è ormai italiano, 4mila laureati in Umbria sono disoccupati. Sintomo di un problema di fronte al quale anche la Chiesa umbra è chiamata ad impegnarsi.

Vogliamo ascoltare anche chi è in contatto con l’opinione pubblica – ha detto l’arcivescovo di Spoleto – Norcia, monsignor Renato Boccardo, che è anche presidente della Ceu – noi stiamo vivendo come Chiesa un cammino sinodale caratterizzato dalla dimensione dell’ascolto. Non è tanto una occasione per parlare, ma un momento di attenzione alla realtà per dare una risposta come cristiani“. Diverse le sfide emerse.

Ricostruzione

“Importante mantenere il dialogo. La Valnerina – ha detto Boccardoè una grave preoccupazione. E’ un territorio con oltre 400 chiese danneggiate e vedersi privati di uno scrigno di storia è una ferita che sanguina. Sarebbe bello riportare a casa le opere d’arte di Santo Chiodo, sarebbe un’operazione culturale che ridà speranza“.

La guerra in Ucraina

“Ci stiamo abituando anche alla guerra in Ucraina – ha proseguito l’arcivescovo – Purtroppo ci si abitua a tutto. Serve mantenere alta la tragedia, e questo può farlo l’informazione perchè ha una grande capacità di educare le coscienze”.

Il calo delle vocazioni

Il calo delle vocazioni ci toglie il sonno – ha detto BoccardoCi sono chiese che si chiudono e il numero dei preti diminuisce ma far venire ‘manodopera da fuori’ non risolve il problema. E il calo dei sacerdoti non deve portare alla fine della parrocchia. Non è che senza il prete residente, questa comunità smette di vivere“.

Il cardinale

Perugia avrà un altro vescovo ma non è sede cardinalizia. E’ pur vero che Papa Francesco ha rotto questa tradizione automatica, con Bassetti che è stato cardinale non per la sede ma per la persona. Di sicuro l’uscita di Bassetti è una perdita per la sua elevatissima e importantissima figura”.

Il vescovo Paolucci Bedini

Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, presule di Gubbio e di Città di Castello, che per la Conferenza episcopale umbra ha la delega alle comunicazioni, ha ricordato l’importanza dell’ascolto, anche per la Chiesa: “Ascolta non vuol dire solo venire a contatto con le informazioni Ascoltare è capacità di far comprendere i fenomeni. C’è bisogno di entrarci dentro, prima di giudicarli“.

L’assemblea ecclesiale

L’esperienza di ascolto della stampa è servita anche come momento propedeutico all’assemblea ecclesiale della Ceu, in programma proprio a Foligno sabato prossimo. Ci sarà il vicepresidente della Cei, Erio Castellucci e verranno ascoltati i rappresentanti delegati di ogni diocesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!