Categorie: Istituzioni Spoleto

LA CHIESA DI SPOLETO-NORCIA ANDRA' IN PELLEGRINAGGIO SULLA TOMBA DI GIOVANNI PAOLO II

Sabato 14 maggio 2011 l'Archidiocesi di Spoleto-Norcia organizza un pellegrinaggio sulla tomba di Giovanni Paolo II, l'indimenticabile Papa che ha guidato la Chiesa dal 1978 al 2005 e che il prossimo 1° maggio verrà beatificato. La notizia è stata comunicata dall'Arcivescovo Renato Boccardo ai preti della Diocesi che giovedì 24 febbraio si sono ritrovati a Cannaiola di Trevi per l'incontro mensile di formazione. Il pellegrinaggio sarà guidato personalmente dall'Arcivescovo – per anni stretto collaboratore del Pontefice polacco – e prevede una preghiera sulla tomba del Papa e la Messa celebrata da mons. Boccardo all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana. Nel pomeriggio si visiterà il famoso santuario del Divino Amore.

Il miracolo attribuito dalla Chiesa a Giovanni Paolo II riguarda suor Marie Simon Pierre, religiosa francese, malata di Parkinson e guarita in modo scientificamente inspiegabile grazie all'intercessione di Giovanni Paolo II. La Chiesa di Spoleto-Norcia è, dunque, una delle prime a rendere omaggio a Karol Wojtyla dopo la beatificazione. La gente si raccoglierà in preghiera dinanzi alle spoglie mortali di quell'uomo “venuto da lontano”, di quel prete, Vescovo e Papa che sempre si è concentrato nell'attenzione alla persona e ai suoi problemi. Le sue scelte non erano mai dettate da altra sollecitudine che da quella per il Vangelo e per il bene dell'uomo, “via della Chiesa”.

Per l'occasione del pellegrinaggio verrà stampato un numero straordinario della rivista diocesana Chiesa in Cammino interamente dedicato a Giovanni Paolo II. A Roma si andrà in pullman e chiunque fosse interessato può rivolgersi alla propria parrocchia.