Categorie: Istituzioni Spoleto

L' A.SE. SPOLETO INVESTE NEL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI E DEI MEZZI TECNICI

” Tra il dicembre 2008 e gennaio 2009 l'A.Se. ha investito 300.00,00€ ai fini dell'ammodernamento e della efficientizzazione dei mezzi operativi adibiti alla manutenzione delle strade e al risanamento di alcuni impianti della pubblica illuminazione, mirando al risparmio energetico.

Tra i mezzi cito la minipala cingolata e il miniescavatore, funzionali alla tipologia del nostro territorio ed immediatamente trasferibili con autocarro in ogni frazione.

Inoltre, anche per affrontare al meglio la possibile emergenza invernale, rendendoci coerenti al meglio con il piano neve elaborato dalla protezione civile, è stata acquistata una macchina spargisale completamente automatica e della capacità di 3 m3.

Invece per quanto riguarda la pubblica illuminazione, l'azienda ha dato il via al rifacimento di 99 quadri elettrici individuando uno stralcio immediato di 33 quadri, dove, oltre alla normale manutenzione, vengono inseriti interruttori orari astronomici deputati al risparmio energetico e installati interruttori automatici differenziali dotati di riarmo automatico.

Quest'ultimo provvedimento consente di evitare interventi operativi a seguito dello sgancio causato da guasti non permanenti dell'impianto, come campi elettromagnetici, temporali ecc… ottenendo un vantaggio in termini di spesa di manutenzione.

Altro importante investimento è stato effettuato per l'acquisto di lampade ai vapori di sodio congiuntamente a alimentatori ed accenditori al fine di eseguire la manutenzione programmata e l'efficientazione di alcune linee elettriche dove emerge una certa dispersione elettrica che favorisce lo spegnimento dell'illuminazione pubblica.

Il primo stralcio di intervento che è già in via di esecuzione riguarda Via Anfiteatro, Via Cecili, Via Pierleone, Via di S. Andrea, Via Filetteria, Via W. Tobagi, C.so Mazzini, P.zza Garibaldi, P.zza Vittoria, parte di Via Flaminia, V.le Trento e Trieste, parte di Via Marconi.

A tale stralcio ne seguirà un secondo per un totale di circa 1000 lampade. Tale operazione oltre che configurarsi come risanamento di alcune linee elettriche, rientra nel piano di interventi programmati in quanto le lampade in essere vantano la venerabile età di oltre 6 anni e sono in evidente stato di esaurimento.

Infine c'è da evidenziare anche l'aspetto del risparmio energetico che l'intervento comporta in quanto la nuova tecnologia permette di passare da lampade con potenza di 125 W e lumen 6.000 a quelle attuali con potenza di 100 W e lumen di 10.000. Insomma si consuma di meno e si illumina di più.

Complessivamente l'operazione di risanamento dei quadri e l'intervento sulle linee elettriche procurerà un risparmio energetico di circa il 25%.”