Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

Judo: L’umbertidese Nicola Becchetti convocato per il collegiale nazionale in vista dei Mondiali Juniores

UMBERTIDE – Becchetti sogna l’America. C’è anche il colosso umbertidese nella lista degli atleti convocati per l’Olimpic training center di Roma, il raduno della Nazionale di judo che precede i Campionati del Mondo under 21 di Fort Lauderdale (U.s.a.). La convocazione attesta il ritrovato interesse della federazione per Nicola Becchetti, atleta forse discontinuo ma che meno di 18 mesi fa ha inchiodato a terra la medaglia di bronzo agli ultimi mondiali, il brasiliano Silva. “Dopo la mancata convocazione per i Campionati Europei – afferma il tecnico del Kdk Fratta, Mirco Diarena – Nicola ha passato dei brutti momenti. Ha pensato addirittura di appendere il judogi al chiodo. Il ragazzo non sentiva la fiducia della Nazionale e non trovava più la forza per continuare a sottoporsi ad allenamenti infiniti ed estenuanti. Per fortuna siamo riusciti a fargli cambiare idea e adesso che le porte della Nazionale si sono riaperte potrà continuare a sognare”. Quest’anno Becchetti è stato quasi sempre nelle prime 25 posizioni della ranking list mondiale, la sua mancata convocazione per il ritiro pre-europei aveva lasciato tutti di sasso anche perché il judoka umbertidese nelle varie tappe dell’European Cup si è quasi sempre piazzato fra i primi sette, con un bronzo nella tappa spagnola di La Coruna. Adesso però i tecnici federali sono pronti nuovamente a investire sul gigante umbertidese. “Indipendentemente da chi alla fine verrà selezionato per la trasferta americana – ha proseguito il tecnico del Kodokan Fratta – Nicola avrà la possibilità di migliorarsi sotto la guida dello staff della nazionale in una struttura all’avanguardia e con i migliori atleti d’Italia. Becchetti ha ancora molte potenzialità inespresse da valorizzare, se lo staff della Nazionale riuscirà a dare continuità ai colpi di questo ragazzo allora si ritroveranno con una carta a sorpresa da giocare nella prossima sfida mondiale”.

Becchetti  sarà in ritiro al centro federale di Lido di Ostia dal 12 al 18 ottobre. In questi sei giorni lo staff della nazionale deciderà quali sono i 18 atleti che voleranno negli Stati Uniti per difendere i colori dell’Italia.

Rallegramenti per la convocazione di Becchetti sono stati espressi dal presidente regionale del settore judo Leonardo Perini che ha elogiato il ragazzo e la società che da 18 anni investe tantissime energie sui giovani e dall’ex sindaco di Umbertide, l’On Giampiero Giulietti che continua a seguire le imprese dei giovani judoka umbertidesi: “Sono veramente contento – ha affermato Giulietti –, sapere che un ragazzo proveniente da uno dei nostri club lotta per traguardi così importanti ci fa sentire tutti un po’ più orgogliosi della nostra piccola città”.