Categorie: Perugia Sport

Judo: Cala il sipario sul 5° Trofeo I Poeti del Judo

Sabato 22 e domenica 23 novembre al Palazzetto dello Sport di San Mariano di Corciano l’ASD i Poeti del Judo ha dato atto alla 5° edizione del Trofeo, competizione che ha visto in gara atleti di tutte le fasce di età e con la partecipazione di atleti medagliati alle finali nazionali rendendo il livello gara di sicuro interesse dal punto di vista agonistico.
Gli incontri sono iniziati il sabato mattina con le classi juniores e seniores con differenziazione del grado di cintura per dare la possibilità all’emergente agonista di confrontarsi con atleti di pari livello. Inoltre tale gara era valida per l’acquisizione del 1°, 2° e 3° Dan.
La gara è proseguita sabato pomeriggio con i cadetti, domenica mattina con le classi giovanili Esordienti A, B. La manifestazione si è conclusa la domenica pomeriggio con i mini judoka che hanno coronato la manifestazione dando spettacolo emulandosi ai campioni del momento.
Due giorni di judo che hanno gremito il palazzetto con le oltre sessanta società partecipanti, tra umbre e fuori regione. Sul tatami anche le rappresentative Umbria e CSEN Lazio quest’ultima vincitore di questa 5° edizione.
Ottima l’organizzazione composta da genitori e atleti del club che sono riusciti a raggiungere uno standard qualitativo della manifestazione di assoluto rispetto centrando i tempi gara e l’immagine del trofeo che stà diventando sempre di più d’interesse nazionale. Componente significante l’amministrazione del Comune di Corciano che puntualmente concede il patrocinio e mette a disposizione il prezioso impianto sportivo di San Mariano.
Sono intervenuti vari ospiti, presenza costante del vice presidente FIJLKAM UMBRIA Leonardo Perini che ha presentato l’evento elogiando gli organizzatori, tutti i partecipanti e portando i saluti del Presidente FIJLKAM UMBRIA Massimo Bistocchi che non ha potuto presenziare per motivi professionali. Come ogni anno non è mancato il Presidente Umbro CSEN Prof. Fabbrizio Paffarini che con il suo ente patrocinante confermano la piena disponibilità con validi aiuti che si distinguono dando preziosa linfa alla manifestazione.
Ospite anche il M° Nicola Morace commissario tecnico della NAZIONALE GIOVANILE che con i talenti atleti italiani ha fatto suonare l’inno d’Italia nei più blasonati circuiti di gare internazionali. Nel salutare tutti i presenti ha elogiato anche lui l’organizzazione dell’evento e soprattutto ha marcato il concetto e l’importanza di dette manifestazioni il quale sono il trampolino di lancio per crescere un atleta che poi possa confrontarsi a gare internazionali fino al raggiungimento di risultati che coronano l’ITALIA.
Per vedere come andavano gli atleti umbri non è mancato lo sguardo attento del Direttore Tecnico regionale Giuseppe Maria Famà il quale con lo staff tecnico regionale ha avviato un percorso agonistico di sicuro interesse per la crescita del judo umbro.
La manifestazione crea un movimento importante per tutto il territorio umbro e si si conferma a pieno titolo come tassello importante nel quadro della ricerca di nuove attrattive che l’Umbria vuole offrire per aumentare l’offerta ricettiva. Gli organizzatori infine ringraziano la Regione Umbria per il patrocinio all’evento.
A premiare i mini judokini è toccato al maestro di tutto il judo umbro Ernesto Giaverina, il quale è stato assalito da atleti e genitori per farsi immortalare con foto simpatiche che esprimono felice sportività, d’altronde, ciò che ha saputo divulgare per decenni il “nostro” maestro!
Non ha potuto presenziare la manifestazione l’atleta azzurro umbro Luca Poeta per impegni agonistici, ma sicuramente non mancherà allo stage organizzato dal Comitato Regionale Umbro il 20 e 21 dicembre 2014 a Cascia che con la presenza di Marino Cattedra, dell’altro umbro azzurro Fabio Andreoli e lo staff tecnico regionale eleveranno il livello agonistico trasferendo nozioni interessanti per la crescita degli atleti umbri.