Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Italo Moscati presenta il suo libro su Eduardo De Filippo

Venerdì 27 Febbraio presso la Biblioteca comunale “G. Carducci” in Palazzo Mauri alle ore 17, l’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Gianni Quaranta, ed Anna Leonardi, attrice ed autrice, presenteranno il libro di Italo Moscati “ Eduardo De Filippo Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole “, pubblicato da Ediesse in occasione del trentennale della morte del grande artista. Interverrà il presidente della Casa Editrice Angelo Lana. Nel corso della serata l’Autore presenterà anche un suo breve film sul tema.

In questi trent’anni non solo non si è spenta l’attenzione intorno alla sua figura di teatrante esemplare, ma non si è spento neanche, anzi aumenta – dopo Gomorra, Scampia, la terra dei fuochi – il desiderio che Napoli, i dintorni, il Paese intero possano vivere giorni diversi. Il libro, infatti, si propone due obiettivi: presentare nuovi racconti – poco celebrativi, inquieti, provocatori – di persone che Eduardo lo hanno conosciuto davvero e, a partire da essi, comporre un ritratto delle trasformazioni che l’Artista aveva intuito e proposto nei suoi lavori, tra teatro, cinema e televisione.

Eduardo, erede di una grande tradizione teatrale italiana, testimone del Novecento e di tutti i passaggi che il secolo ha segnato, ma anche instancabile e curioso sperimentatore di linguaggi, di interferenze tra le arti e la comunicazione. Eduardo, genio consapevole.

Italo Moscati, scrittore, sceneggiatore, regista, critico cinematografico e teatrale, docente di storia dei mass media. Ha collaborato con L. Cavani per Il portiere di notte ed altri cinque film, con Luigi Comencini, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo. Per il teatro ha scritto tra l’altro L’Arcitaliano e Politicanza su criminalità e corruzione. Ha diretto i film Gioco perverso, IL Paese mancato, Occhi sgranati, Gli anni del 9, Passioni nere e numerosi documentari. I suoi ultimi libri: L’Albero delle eresie ( Ediesse) e Così amavamo (così ameremo?) (Rai Eri)