Categorie: Istituzioni Spoleto

INTERPELLANZA DI PRIMA SPOLETO SULLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLA VUS

di Sergio Grifoni (*)

La VUS, società di servizi partecipata anche dal nostro Comune, in questi giorni si trova al centro dell'attenzione a seguito di indagini della magistratura che hanno interessato il suo presidente, per tale ragione dimissionario.

Non voglio entrare nel merito della vicenda legale, che compete ai competenti organi, e che non è il motivo principale della presente interpellanza.

Mi preme invece avanzare alcune puntualizzazioni sulla gestione dell'Azienda in generale e, in particolare, su quella del personale.

Ho avuto modo di leggere in proposito le dichiarazioni di Doriana Gramaccioni, segretaria provinciale della Uilcem, rilasciate alla stampa locale agli inizi del mese di ottobre, che non hanno ricevuto, tra l'altro, alcuna risposta.

La sindacalista ha avanzato una formale contestazione “riguardo all'utilizzo discrezionale dell'istituto contrattuale del mutamento di mansioni di alcune direzioni aziendali”.

Tale azione, sempre secondo la suddetta rappresentante, porterebbe i beneficiari “ad acquisire diritti che saranno il preludio di automatici passaggi di livello”.

A mio modesto parere, ciò potrebbe significare favorire alcuni dipendenti a discapito di altri, legittimandoli poi ad un livello superiore, senza rispettare precisi ed oggettivi criteri.

Condivido anche la preoccupazione del sindacato in parola, circa il pericolo di far nascere , se ciò rispondesse a verità, delle figure professionali non previste nella pianta organica, tra l'altro con la conseguenza naturale di una lievitazione dei costi di gestione.

Sempre a proposito di nuove figure professionali, mi giunge anche notizia circa l'intenzione della VUS di indire un bando per l'istituzione di Guardie Ecologiche.

Allora mi chiedo: esiste realmente la necessità di questi soggetti?

Visto che operano in tale mansione il Corpo delle Forestali, quello della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale, della Comunità Montana, dei volontari di apposite associazioni, altre figure impegnate nel medesimo comparto, a che servono?

Non vorrei che servissero solo per accontentare qualcuno secondo le modalità espresse in premessa.

Per tutte queste ragioni, interpello la SV al fine di conoscere:

  • a) quali criteri vengono utilizzati nell'ambito della VUS, per procedere agli avanzamenti di carriera del personale, ai vari spostamenti interni ed esterni, all'assegnazione dei livelli professionali ed alle promozioni effettuate negli ultimi tempi;

  • b) se risponde a verità l'intenzione dell'Azienda di indire un apposito Bando per la copertura di posti di Guardia Ecologica e, eventualmente, quale posizione in merito intende prendere codesta Amministrazione Comunale;

  • c) quali rapporti sono intercorsi nell'ultimo anno fra la VUS e le Società “Leonardo” e “Webred”, sia dal punto di vista di prestazione dei servizi, gestione del personale, amministrativo e finanziario.

(*) Capogruppo di “Prima Spoleto” in consiglio comunale