Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Inaugurazione a Castel Ritaldi del nuovo spazio Nati per Leggere

La biblioteca comunale di Castel Ritaldi “Corrado Spaziani”, con l’iniziativa di LéGGERE STORIE LEGGéRE, lunedì 23 aprile alle ore 10:00 inaugura il nuovo allestimento dedicato ai più piccoli.

A seguito di un finanziamento erogato dalla Regione Umbria, nell’ottica del potenziamento della rete regionale “Nati per leggere” in attuazione di quanto fissato nel Piano Regionale di Prevenzione Sanitaria, si è potuto dotare la biblioteca di arredi idonei alla lettura per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, nella consapevolezza di quanto tale pratica abbia un’influenza positiva dal punto di vista relazionale e cognitivo oltre che consolidare successivamente nel bambino l’abitudine a leggere.
L’inaugurazione avverrà in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” che apre le iniziative della manifestazione “Il maggio dei libri” .
Questa campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha lo scopo di portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale ed affettivo. Quest'anno Il Maggio dei Libri non solo si avvale della collaborazione di partner istituzionali e di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura ma si svolge con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’attività di lettura ad alta voce organizzata dalla Cooperativa TECA con il supporto della lettrice professionista Silvia Maria Garbini, formata anch’essa dalla Regione Umbria nell’ambito dei corsi di “Formazione e gestione dei lettori volontari” sarà replicata il 28 maggio e dopo una pausa estiva continuerà regolarmente tutti i mesi.
Gli incontri sono sviluppati in più momenti diversi; per dare importanza al fatto che ci si è ritrovati insieme ad altri bambini, in biblioteca, per fare e condividere qualcosa di speciale insieme. Nell’atmosfera di calma e di disposizione all’ascolto, la lettura di una storia si modificherà in un tempo di gioco con le filastrocche per concludersi in uno spazio dedicato alla scelta di un libro da portare a casa, fino all’incontro successivo per dar modo al bambino di non dimenticare l’esperienza.
Il tipico incontro di promozione alla lettura, dedicato in questa fase ai bambini della fascia d’età 0-3 anni, si trasformerà nella scoperta del mondo del libro, di quanto possa essere rilassante, divertente, emozionante e di quanto esso ha in serbo per la relazione tra il genitore e il suo bambino, perché insieme, vicini e accoccolati in una sintonia di suoni, voci, sensazioni e parole indispensabili per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.
Anche per questo, in ogni incontro, sarà dedicato un momento all’informazione dei genitori o degli accompagnatori per facilitare questa attività di lettura in modo consapevole ed efficace anche fuori dagli spazi della biblioteca.
Questo, infatti, è solo l’ultimo evento in ordine di tempo dedicato ai lettori. In questi giorni infatti si sta concludendo il laboratorio “Amiche, madri, sorelle, spose…Fiaba e mito al femminile” realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità.
L’amministrazione comunale di Castel Ritaldi, sta investendo molte energie e risorse nei progetti legati alla promozione della lettura ed al potenziamento dei servizi della biblioteca e i dati raccolti confermano i positivi riscontri da parte della cittadinanza. Lo scorso anno infatti le presenze in biblioteca sono state 1930, delle quali oltre 1200 dovute ad iniziative dedicate, con un sensibile aumento rispetto all’anno precedente,
Per ulteriori informazioni in merito alle attività della biblioteca, agli eventi ed iniziative promosse si vedano:
www.natiperleggere.it