Categorie: Cronaca Terni

INAUGURATO IL NUOVO SOTTOPASSAGGIO FERROVIARIO TRA SPOLETO E TERNI (Foto)

Chiusura definitiva di due passaggi a livello sulla Orte – Falconara sostituiti da un nuovo sottopasso automobilistico e pedonale sulla strada comunale di Giuncano, nel Comune di Terni. L'investimento per l'opera, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), è stato di oltre 1 milione e 700 mila euro.

Il nuovo sottovia inaugurato oggi, una grande scatola di cemento armato, è stato costruito a fianco dei binari e poi “spinto” sotto la linea ferroviaria: una modalità costruttiva che ha ridotto i tempi di realizzazione (18 mesi) e limitato al massimo l'interferenza del cantiere sulla normale circolazione dei treni.

Con questa nuova opera si perfeziona il contenuto dell'Accordo Quadro siglato nel 2004 tra Rete Ferroviaria Italiana, Provincia e Comune di Terni per l'eliminazione di 3 passaggi a livello in territorio comunale: ai 2 chiusi grazie al nuovo sottovia di Giuncano, si affianca infatti quello eliminato a maggio, sostituito dal sottopasso di Colle Giacone, sulla strada provinciale Val di Serra.L'investimento complessivo per i due interventi è stato di 3,5 milioni di euro.

Quello di oggi è un ulteriore passo verso il completamento del programma di eliminazione dei passaggi a livello della Terni – Spoleto, avviato da RFI nel 2001: dei 9 di allora, ora ne restano soltanto 3 ed entro i prossimi due anni saranno eliminati anche i 2 di Baiano di Spoleto e quello di Collerisana.