Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Ims, Panetto e Petrelli, Coo.be.c: il grido d'allarme del movimento 5 Stelle “Spoleto reagisci!”

di Spoleto 5 Stelle

Non campanilismo, non egoismo territoriale, ma vero amore per la nostra città che negli ultimi mesi sta vivendo momenti molto difficili dati dalla crisi economica e non solo. Gli operai Ims stanno scioperando per difendere non solo il loro futuro, ma anche la loro dignità di lavoratori. Hanno dimostrato con grandissima civiltà, nonostante le pressioni fisiche e psicologiche subite negli ultimi mesi. La Ims è una delle ultime realtà industriali rimaste nel territorio spoletino e mettere 300 famiglie in ginocchio significherebbe mettere in ginocchio la realtà economica spoletina.

La Panetto e Petrelli ha virato (?) con l’ingresso di un nuovo imprenditore, dopo anni di subbuglio. Non sappiamo ancora cosa accadrà in viale Martiri della Resistenza. La Coo.be.c continua ad avere grossi problemi. Il quadro è davvero pesante e alcune certezze lavorative di un tempo iniziano a venir meno. Oltre alla parte produttiva, inizia a sgretolarsi anche la parte culturale, il simbolo storico e visivo di Spoleto. Le lesioni del Ponte delle Torri sono impressionanti e meritano un approfondimento da parte di tecnici del Comune e di chiunque abbia le competenze per dare un consiglio o una soluzione ad un problema che sarebbe devastante tanto quanto i problemi sin qui elencati.

Nonostante la nostra opposizione istituzionale, sentiamo il bisogno e il dovere di unire le forze con tutta la città per far sentire la nostra voce, quella di tutti, nelle sedi pi opportune. Come gruppo Spoleto 5 stelle diamo la nostra disponibilità al Sindaco Daniele Benedetti, alla collaborazione più efficace possibile per arrivare ad un unico obiettivo che riguarda la salvezza di una parte economica e culturale della nostra città. Crediamo fermamente nel buon senso e non nell’essere contrari a tutto a-prioristicamente. Crediamo che a volte possiamo mettere da parte gli interessi delle parti e pensare al Bene Comune. Crediamo che a volte essere uniti, anche con idee diverse, potrebbe essere vitale.