Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

IL TEATRO TORTI DI BEVAGNA BRILLA PER LA V^ EDIZIONE DI “FESTA A PALAZZO” (Foto)

Si è concluso il quarto appuntamento della quinta edizione dell'evento “Festa a Palazzo” che ha visto brillare la città di Bevagna e le sue eccellenze. Con il suggestivo ed intrigante tema dell'”Architettura e vino”, sviluppato con grande precisione e varietà di argomenti dal sindaco Enrico Bastioli e dall'ospite della serata, l'architetto Francesca Chiorino, Bevagna festeggia un altro grande successo di pubblico.L'evento si è tenuto all'interno del Teatro Torti regalando piacevoli emozioni attraverso parole ed immagini.

“Siamo profondamente felici ed orgogliosi che la città di Bevagna sia entrata a far parte del circuito culturale di Festa a Palazzo e siamo altrettanto soddisfatti che il nostro territorio possa esprimere se stesso attraverso le proprie ricchezze architettoniche e il profondo legame con la viticoltura e l'enologia – ha dichiarato il Sindaco Bastioli – a Bevagna abbiamo circa 11 cantine e proprio in questo periodo si sta ultimando la costruzione della cantina progettata dallo scultore Arnaldo Pomodoro per la tenuta di Castelbuono della famiglia Lunelli che produce lo spumante Ferrari. Si tratta di una vera e propria opera d'arte con una forma che ricorda la tartaruga, simbolo di stabilità e longevità. Per noi – continua il Sindaco – non rappresenta soltanto motivo di orgoglio ma anche straordinaria fonte di vitalità turistica e, quindi, di ricchezza per il territorio”.

Ma il tema “architettura e vino” è anche il titolo di un libro scritto dall'architetto Chiorino che ha, quindi, sviluppato al meglio il tema presentando anche attraverso immagini le migliori e più eccentriche cantine vinicole del mondo.

“Luoghi del vino” dal design e dalle tecnologie uniche, nati per lasciare un segno nella mente e nel cuore delle persone. Simboli di piacevolezza che non si dimenticano. Così, tra architettura e vino, l'incontro si è spostato in corso Matteotti all'interno di palazzo Lepri dove vi sono gli allestimenti archeologici, la biblioteca, l'archivio storico, la pinacoteca e la sala storica del consiglio comunale. “Questa è una serata di grande importanza per la nostra città – ha dichiarato l'Assessore alla cultura Oscar Proietti – palazzo Lepri viene riaperto al pubblico e visitato in alcune delle sue stanze dopo dieci anni di lavori e a questa anteprima seguirà a breve l'inaugurazione ufficiale”.