Categorie: Eventi Terni

IL SUONO DEI CAMPANILI: SABATO AD ARRONE I CAMPANARI DEL CENTRO ITALIA

I campanari del centro Italia si incontreranno sabato 29 agosto ad Arrone. Arriveranno in Valnerina da Gubbio dalle Marche, dal Lazio e dall'Abruzzo per celebrare una grande festa all'insegna della tradizione italiana riguardante i campanili. Ricco il programma della manifestazione dal titolo “Il suono dei campanili”.

Si comincia alle 10 con l' esibizione di benvenuto, sul campanile della chiesa di San Giovanni, dei gruppi di Ferentillo, Gubbio ed Arrone. Alle 11 è in programma la conferenza dal titolo: “Codici e messaggi tradizionali” tenuta da Giancarlo Palombini, docente di etnomusicologia dell'università di Perugia con la partecipazione di Valerio Rasi, vice presidente dell'associazione italiana di campanologia.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, esibizione di tutti i gruppi su carillon di campane messe a disposizione dai campanari marchigiani di Grottazzolina ed esibizione della banda musicale di Arrone. Per l'intera giornata di sabato le vie del paese saranno allietate dal mercatino degli antiquari.

“Questo raduno – spiega Gianluca Saveri, presidente dell'associazione – è anche un modo per ricordare i campanari storici di Arrone. Si è reso necessario un lungo periodo di stasi dovuto al completamento dei restauri della struttura del campanile, gravemente lesionata dal terremoto degli anni '60”. Con la cella campanaria riportata agli antichi splendori, era necessario ricostituire un gruppo di persone che volessero raccogliere l'eredità dei vecchi campanari: la sfida è stata accettata da Gianluca Saveri, Tullio Antonelli, Matteo Bartolini, Enrico Cruciani, Nicola Daddario, Alberto Ascani, Alberto Giovannelli, Alfredo Natili e Marco Sanelli, che sotto il coordinamento di Gianluca Saveri, maestro di percussioni, si sono costituite in società culturale con la denominazione di “Gruppo Campanari di Arrone”.