Categorie: Politica Umbria | Italia | Mondo

IL PD DI GIANO SOLLECITA I LAVORI SULLA SP451 E PER LA VARIANTE DI BASTARDO

Il direttivo del Pd di Giano dell'Umbria prende posizione sulla questione della riqualificazione della Strada Provinciale 451 e della Variante di Bastardo. La strada S.P. 451, insieme alla ex SS 316 dei Monti Martani e alla Strada del Puglia, è una delle arterie fondamentali di questa parte dell'Umbria che si trova oggi in uno stato di forte degrado e con elementi di criticità molto forti, come il nodo di Bastardo. Per questo motivo negli anni scorsi il Comune di Giano dell'Umbria, sostenuto anche degli altri Comuni dell'Unione, ha ottenuto dalla Regione dell'Umbria il via libera ad un finanziamento molto corposo finalizzato al risanamento di buona parte dei piani viabili nel tratto Bastardo Bivio Madonna della Stella e alla realizzazione di una nuova variante all'altezza dell'abitato di Bastardo, destinata a bypassare l'attuale diverticolo con la SS316 dei Monti Martani situato al centro della frazione.

L'importante investimento di oltre 8 milioni e mezzo di euro, è stato affidato dalla Regione alla Provincia di Perugia, che doveva curare la progettazione e l'esecuzione dell'opera. Visto che questo lungo iter procedurale é in via di definizione, ma che alcuni tempi si stanno dilatando e si corre il rischio di ulteriori slittamenti temporali rispetto al cronoprogramma previsto originariamente per la gara (dicembre 2010), il Circolo del Pd di Giano sollecita il Sindaco Paolo Morbidoni e l'Amministrazione Comunale a farsi portavoce di questa esigenza ormai improcrastinabile nei confronti della Giunta Provinciale e dell'Assessore alla Viabilità Domenico Caprini, affinché l'avvio dei lavori diventi un obbiettivo prioritario della Provincia nel 2011.

Il Pd di Giano ritiene che questa opera sia prioritaria non solo per la sua strategicità nell'ambito delle rete viaria regionale, ma anche per lo stato precario in cui versa attualmente la fondamentale arteria, alla luce del flusso veicolare e di mezzi pesanti che quotidianamente la percorrono.

Inoltre la realizzazione della variante di Bastardo è destinata ad alleggerire anche il traffico pesante che attualmente grava sulla nuova rotatoria di L.go de Gasperi, con un grande beneficio per il centro della frazione, già oggetto di numerosi interventi di riqualificazione urbana e di miglioramento dei percorsi pedonali, realizzati grazie ad una importante sinergia che si è attivata negli anni scorsi tra Comune e Provincia di Perugia.