Categorie: Cronaca Perugia

IL PARTITO DEMOCRATICO REGIONALE FAVOREVOLE ALL'INCENERITORE DI PERUGIA

Si all'inceneritore in Umbria da parte del Partito Democratico regionale. Coerentemente con la strategia di trattamento dei rifiuti solidi urbani, che a livello di giunta regionale vede la presidente della regione Catiuscia Marini e l'assessore all'ambiente Silvano Rometti perseguire da tempo la strada del trattamento termico dei rifiuti nella nostra regione – con la realizzazione di un impianto nell'territorio di Perugia entro il prossimo anno – la segreteria regionale del PD ha espresso in una nota il suo pieno sostegno alla soluzione.

“Il trattamento termico della frazione secca di risulta dalla raccolta differenziata e il recupero di calore si può concretizzare con tecnologie avanzate, già ampiamente sperimentate in Europa (in Germania vengono sottoposti a combustione il 65 per cento dei rifiuti) e in paesi come Giappone e Stati Uniti; trattamenti controllati che non provocano danno alla salute delle persone”, ha detto Sergio Santini, responsabile regionale del dipartimento Ecologia del partito. “Tecnologie pulite e monitorate di continuo e controlli sulle emissioni, accessibili alla conoscenza dei singoli cittadini e delle associazioni. Gli impianti funzionanti e visitabili in gran parte del mondo industrializzato, dimostrano che oggi si può realizzare un processo di combustione controllato e pulito”.

Nonostante secondo i detrattori dell'inceneritore, la scelta di un simile impianto sia incompatibile con degli obiettivi di raccolta differenziata elevati -perchè il differenziato sarebbe in parte utilizzato per produrre Cdr- Santini ha comunque definito il riciclo “l'elemento primario di tutto il ciclo di trattamento, insieme all'impegno sistematico per la riduzione della produzione dei rifiuti stessi”.