Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

IL LIRICO SPERIMENTALE A PERUGIA, TRASFORMA IN TEATRO IL PALAZZO DELLA PROVINCIA

Il Teatro Lirico Sperimentale porta a Perugia, negli spazi del Palazzo della Provincia, Eine Kleine Rathausmusik, uno spettacolo che raccoglie dialoghi musicali e teatrali tra cultura e politica con la regia e la drammaturgia di Alessio Pizzech.

Dopo le fortunate edizioni di Eine Kleine Musik alla Rocca Albornoziana di Spoleto (RoccaMusik), alla Ex Chiesa e Chiostro di San Nicolo' (Klostermusik), al Teatro Nuovo di Spoleto (TheaterMusik), alla Galleria d'Arte Moderna di Spoleto (MuseumsMusik) e al Palazzo Comunale di Spoleto lo scorso agosto in occasione dell'anteprima della Stagione Lirica Sperimentale, stavolta il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” animerà mercoledì 30 settembre alle ore 16 e alle ore 18 le antiche sale del Palazzo della Provincia di Perugia. Ma più che un'animazione si tratterà di una riflessione articolata attraverso dialoghi interpretati da una compagnia di giovani attori che da tempo lavorano con il regista dello spettacolo Alessio Pizzech sul rapporto tra cultura e politica, partendo da testi di due grandi uomini di teatro quali Giorgio Strehler e Paolo Grassi.

Grassi e Strehler, fondatori del primo teatro pubblico in Italia, il “Piccolo” di Milano, hanno considerato il Teatro come un valore civile che si trasforma in formidabile strumento sociale di sviluppo. Ai dialoghi faranno eco le note di Mozart e Weill sino a quelle del “Teatro-Canzone”; momenti artistici di un incontro continuo tra musica e teatro.

Il rapporto tra musica e politica si articolerà invece attraverso l'interpretazione di scritti di due compositori: Luigi Nono e Sylvano Bussotti. Scrive Alessio Pizzech che, oltre alla regia cura anche la drammaturgia dello spettacolo, “il dialogo sarà immerso in un'atmosfera rarefatta dove la grande tradizione lirica dialoga con riflessioni più ardite sul senso e sul valore dell'esperienza musicale nella cultura contemporanea”.

Agli attori si fonderanno, in alternanza nelle varie sale, i cantanti dello “Sperimentale” che interpreteranno arie e brani da opere liriche di cui Strehler curò la regia. Sostiene ancora Pizzech: “Credo di poter dire che in tempi come i nostri, parlare di questi intellettuali e del loro impegno politico possa essere una lezione per chi fa teatro e musica oggi. I loro pensieri possono stimolare tutti coloro che forse non trovano nelle parole del presente la spinta giusta per affrontare il domani; a volte il passato può aiutare. Rileggere queste pagine che vanno dalla fine degli anni '40 alla vicenda di Tangentopoli e l'ascesa della Seconda Repubblica, ci aiutano a comprendere il presente partendo dallo sguardo critico e vigile di questi intellettuali che hanno sempre affiancato al lavoro un costante impegno politico.”

Nel cast dei cantanti figurano i soprani Emiliya Ivancheva Ivanova e Désirée Migliaccio, i mezzosoprani Anna Pennisi e Annalisa Stroppa e il baritono Ivo Yordanov. Gli attori sono Sara Bettella, Celeste Gugliandolo, Irene Lepore, Antonia Daniela Marra, Giuseppe Nitti e Francesco Wolf. Al pianoforte ci saranno Francesco Massimi e Andrea Mele.