Categorie: Istituzioni Perugia

IL COMUNE DI MARSCIANO SI AGGIUDICA UN BANDO PER LE POLITICHE GIOVANILI

Il Comune di Marsciano ha partecipato, aggiudicandoselo insieme ad altri Comuni, a un bando di gara pubblica indetto dal Ministero della Gioventù e pubblicato sul sito dell'Anci Nazionale.

Tale bando era destinato a co-finanziare iniziative progettuali promosse dai cosidetti comuni medi, ovvero aventi una popolazione compresa tra i 5.000 e i 50.000 abitanti, nell'ambito del Progetto “Interventi a favore del volontariato giovanile”. Il Comune di Marsciano ha partecipato all'interno di una “cordata” con i Comuni di Narni, Città di Castello, Deruta, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Magione, Montefalco e Torgiano, in collaborazione con l'Associazione Sistema Museo.

“È stato un impegno ed una sinergia – spiega il Consigliere comunale marscianese con delega alle politiche giovanili Gionata Moscoloni – che alla fine ha portato i suoi frutti. Questo accordo fra comuni amministrati da diversi colori politici, ma tutti animati dalla stessa voglia di realizzare qualcosa a favore dei giovani, è la dimostrazione che la coesione e l'inventiva possono fare la differenza. Abbiamo lavorato in team, tutti amministratori locali giovani e motivati e sopratutto consapevoli di quale fosse l'obiettivo da raggiungere”.

La cifra che questo gruppo di Comuni, da ripartire in base alla popolazione residente, porta a casa è di tutto rispetto ed ammonta a 50.000 euro. In questa ripartizione a Marsciano spetteranno 7.000 euro, ai quali si agiungeranno 1.500 euro di co-finanziamento dell'Amministrazione comunale. Questo risultato permetterà a sei giovani del territorio marscianese, tra la primavera e l'estate 2011, di poter operare presso le nostre sedi comunali, del museo del laterizio o della biblioteca.

“In una fase di ristrettezza economica come quella in cui viviamo – continua il Consigliere Moscoloni – operazioni come questa sono autentiche boccate d'ossigeno per Enti locali che purtroppo non sono più in grado di affrontare i costi gestionali come in passato. Amministrare in stagioni delicate come questa, non può significare solo urlare o strumentalizzare, ma elaborare proposte e reperire risorse laddove ci sono. Ora con questa operazione possiamo avvicinare più giovani alla cosa pubblica e ad una maggiore conoscenza delle tradizioni e del territorio, dandogli oltretutto l'opportunità di quadagnare qualcosa facendo, ci auguriamo, una bella esperienza”.

Nelle prossime settimane entrerà nel vivo la fase operativa per la realizzazione del progetto, con una definizione precisa dei tempi e dei requisiti che dovranno avere i ragazzi e le ragazze per partecipare alla selezione.

“Un ringraziamento – conclude Moscoloni – oltre che all'Amministrazione giudata dal Sindaco Todini che ha sempre sostenuto questo progetto, va a tutti i Consiglieri e Assessori degli altri Comuni per l'ottimo lavoro di squadra portato avanti ed in particolare all'Assessore Narnese Francesco De Rebotti, vera anima di questo gruppo, senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile”.