Gubbio e Gualdo

Gubbio celebra 75° anniversario dell’Eccidio dei 40 Martiri | Programma

Sono state scelte le parole della filosofa e storica Hannah Arendt, naturalizzata statunitense in seguito al ritiro della cittadinanza tedesca per le sue origini ebraiche, a sottolineare la celebrazione del 75° Anniversario dell’Eccidio dei 40 Martiri, che ricorre sabato 22 giugno:

…La convinzione che tutto quanto avviene sulla terra debba essere comprensibile all’uomo può condurre a interpretare la storia con luoghi comuni. Comprendere non significa negare l’atroce, dedurre il fatto inaudito da precedenti, o spiegare i fenomeni con analogie e affermazioni generali in cui non si avverte più l’urto della realtà e dell’esperienza. Significa piuttosto esaminare e portare coscientemente il fardello che il nostro secolo ci ha posto sulle spalle, non negarne l’esistenza, non sottomettersi supinamente al suo peso…

Questo il programma delle manifestazioni organizzate dall’associazione Famiglie Quaranta Martiri d’intesa con l’amministrazione comunale di Gubbio, per commemorare le 40 vittime eugubine fucilate dalle truppe germaniche il 22 giugno 1944: si parte già da venerdì 21 giugno, ore 21, presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri (nella foto), dove si terrà la Veglia di riflessione e preghiera presieduta dal Vescovo di Gubbio Mons. Luciano Paolucci Bedini.

Sabato 22 giugno, ore 6.30, sempre al Mausoleo, verrà celebrata la Messa dal Vescovo con la successiva Benedizione delle Tombe. Verranno eseguite musiche in memoria dalla violinista Katia Ghigi. Le Messe al Mausoleo si terranno anche nei seguenti orari: ore 8 con don Stefano Bocciolesi; ore 9 con don Angelo Fanucci; ore 11,30 con don Roberto Revenant; ore 18 con padre Francesco Menichetti. Alle ore 9.30 si svolgeranno le onoranze civili con il corteo che partirà da Piazza Quaranta Martiri alla presenza di autorità civili e militari, associazioni, Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e concittadini. Durante il percorso verranno depositate corone ai monumenti dei Caduti delle Guerre, all’Edificio Scolastico di Via Perugina ed al Mausoleo; alle ore 10.30 al Mausoleo dei Quaranta Martiri verrà officiata la Messa celebrata da don Fabricio Cellucci, parroco di Madonna del Prato.

L’associazione 40 Martiri fa presente che durante la mattina rimarrà aperta presso l’edificio scolastico di Via Perugina “L’aula della Memoria”, dedicata alle Vittime dell’Eccidio, che proprio in quel luogo trascorsero la loro ultima notte prima della fucilazione. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale di associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus www.40martiridigubbio.it .