Categorie: Istituzioni Perugia

Guasticchi alla Merkel, “venga al Trasimeno per un pò di relax”

“Venga a trascorrere qualche giorno di relax al Trasimeno e all’isola Polvese”: è l’invito che il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi ha rivolto alla cancelliera tedesca Angela Merkel. Lo fa con un video, anche tradotto, che sarà condiviso su Youtube.
L’invito è rivolto ai turisti tedeschi, ma anche belgi, olandesi e più in generale tutti quelli extraeuropei. “Venga a trascorrere qualche giorno di relax – è l’invito di Guasticchi alla cancelliera – in questo straordinario luogo di rara bellezza naturalistica e storico-culturale insieme ai tanti suoi connazionali che sono sempre benvenuti come tutti i turisti e visitatori”.
Per il video il presidente della Provincia – si legge in un comunicato dell’ente – è stato protagonista di un tour dell’isola Polvese in mountain-bike accompagnato da alcuni sportivi appassionati di bici indossando una maglietta verde con due scritte gialle di benvenuto: sul davanti in inglese “I like Trasimeno” e sul retro in tedesco “Willkommen Trasimeno”. Entrambe con l’hashtag di twitter “#altrasimeno”.

All’indomani del servizio mandato in onda dalla tv pubblica tedesca che metteva sotto accusa la realizzazione della pista ciclabile e la qualità della acque del lago e dell’ambiente circostante, il presidente della Provincia – si legge ancora nella nota – vuole dimostrare che il comprensorio lacustre “gode di ottima salute”, come dimostrano le certificazioni di Arpa, Legambiente e Goletta dei Laghi. “Quel reportage sul lago è ingiusto, getta discredito su uno degli scorci più belli e suggestivi d’Italia – precisa Guasticchi – non tiene minimamente conto di quanto è stato fatto dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dai comuni lacustri, ma punta solamente il dito su alcune criticità, come la pista ciclabile, che sicuramente vanno affrontate ma che di certo non costituiscono un problema di quella portata che la campagna mediatica vuole sottolineare. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo lavorato senza sosta per promuovere il Trasimeno e la sua isola Polvese che, ricordiamo è l’isola delle eccellenze a portata di turista e visitatore: vi si possono praticare numerosi sport e discipline, oltre al piacere di percorrerla in bici. La vela vi trova una delle sue massime espressioni, e poi il calcio, il volley e il basket. Tante attività, tutte riconducibili ad un utilizzo eco-compatibile delle sue strutture, che la rendono un elemento unico nel comprensorio lacustre e una vera e propria risorsa sotto il profilo turistico, ambientale, culturale ed economico per l’intero territorio provinciale e regionale. Senza contare l’importanza che oggi l’isola ha assunto sotto il profilo culturale con tutti i suoi eventi, anche di alto livello, e le sue manifestazioni turistiche e sportive. Insomma oggi questi
luoghi possono contare su caratteristiche e valori ambientali non comuni, pur proponendo elementi di modernità. Un mix a cui il turista attento, anche quello straniero e tedesco, non può essere indifferente, al di là degli attacchi mediatici volti più a fare notizia che, piuttosto, all’informazione reale”.