Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

GRAVITY RACE CUP, GRANDE SUCCESSO PER IL TERZO APPUNTAMENTO, DOMENICA 17 APRILE

Domenica 17 aprile si è svolto il terzo appuntamento della Gravity Race Cup, che per la prima volta è arrivata a Nusenna, frazione di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nel cuore della bellissima e famosa campagna toscana. Nusenna ha il fascino del borgo di campagna semideserto, lontano dallo stress. Nessun bar, nessun ristorante, solo un circolo Acli i cui spazi sono stati gentilmente messi a disposizione dell'organizzazione dai proprietari, felici dell'arrivo di tanti bikers giunti a darsi battaglia sul tracciato che parte poco fuori il centro abitato.
Una gara affollatissima, oltre 160 i bikers al cancelletto di partenza, numeri da grandi occasioni ai quali il Gravity Race Cup ci sta abituando. A fare gli onori di casa c'era il team Doganaccia di Tomaso Ancillotti coadiuvato da Bici Tean Francy,
Nella patria delle DHP, la pista molto veloce e tecnica sembra essere stata disegnata proprio per esaltare le caratteristiche delle famosissime Downhill Bike del costruttore toscano: una pista spettacolare, a detta di tutti molto “fisica” e stancante perché, proprio a causa della velocità, non ci si possono permettere distrazioni: 3 salti nei primi 20 metri, poi una parabolica a sinistra che chiude subito a destra con l'ingresso in un muro pieno di sassi sporgenti, dove è assolutamente vietato sbagliare. Il livello degli atleti in gara è stato altissimo, tanto da non far sentire la mancanza del grande assente, il capoclassifica Petrucci, impegnato nel mondiale in Sud Africa, a cui va un grande “in bocca al lupo”.
La domenica di gara, dopo le due prove obbligatorie come da regolamento FCI, alle 12 in punto è partita la prima manche; le donne hanno fatto da apripista, a seguire i master 4-3-2-1, elite master, esordienti, allievi, juniores ed infine under23 ed elite.
La gara è stata vinta da Claudio Barreca del team Torpado Surfing Shop, che ha stabilito anche il record della pista fermando il cronometro sull'incredibile tempo di 2:35,24.
Purtroppo alcuni guasti meccanici e spettacolari cadute, fortunatamente senza gravi conseguenze, hanno limitato le prestazioni dei bikers del 2010 Gravityteam – Spoleto che comunque rimangono ben piazzati nelle classifiche generali di categoria del Gravity Race Cup.
L' 8 maggio appuntamento con una grande classica: la Downhill Parco Batteria a Collestatte di Terni.