Categorie: Scuola & Università Spoleto

Grande concerto di fine anno dell’orchestra e del coro della Pianciani

Martedi 9 Giugno è sceso il sipario sullo spettacolo “Concertando 2015”, tradizionale appuntamento che conclude il corso musicale della secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni. I numerosi spettatori intervenuti al dancing “Tre Valli” di Santo Chiodo hanno salutato con uno scrosciante applauso l’esibizione degli allievi-musicisti della Pianciani guidati dai professori di strumento: prof. Bartoccioli (Clarinetto), Bistarelli (Pianoforte), Di Cesare ( Chitarra), e Orlando (Corno e direzione). L’esibizione dell’Orchestra è stata arricchita quest’anno dalla partecipazione del Coro della scuola diretto dalla prof.ssa Natalini. Il tema, filo conduttore dello spettacolo, è stato “La guerra”, scelto dagli insegnanti per ricordare il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

E’ stata un’esibizione che ha messo in risalto la bravura e le notevoli capacità esecutive dei ragazzi, messi alla prova da un repertorio tanto bello quanto impegnativo”. Così ha affermato il prof. Andrea Bartoccioli di clarinetto.

La serata è iniziata con un ballo di gruppo realizzato dai ragazzi della classe III A guidati dal maestro Battilocchi dell’ ASD Project Dance, ed è proseguita con l’esecuzione orchestrale e corale di un repertorio che prima ha toccato i temi della Grande Guerra, poi è proseguito con un programma più leggero, ma non meno impegnativo. I brani eseguiti, applauditissimi dal numeroso pubblico presente, sono stati: l’Inno di Mameli per coro e orchestra, doveroso omaggio alla nostra patria; l’ “Inno alla gioia”, inno europeo cantato dai ragazzi in ben cinque lingue; la bellissima “La guerra di Piero” di De Andrè e l’altrettanto bello “Tapum”, struggente brano cantato dagli Alpini poi caduti sull’Ortigara. Si è proseguito con “Dove vola l’avvoltoio”, altro brano contro la guerra, per poi passare a due brani strumentali: “Libertango”, di Astor Piazzolla e “L’ultimo dei Mohicani”, colonna sonora dell’omonimo film. Entrambi i brani hanno al loro interno passaggi di notevole difficoltà tecnico – esecutiva e di grande impatto sul pubblico. La serata è proseguita poi con “We are the world”, altro bellissimo brano dal chiaro messaggio di pace, amore e fratellanza tra i popoli. L’ultimo brano in programma, “Il più grande spettacolo dopo il big-bang” di Jovanotti, ha coinvolto tutto il pubblico, che con scroscianti applausi ha testimoniato il proprio apprezzamento.

Anche quest’anno, con il Concertando, si sono concluse le numerose attività che il corso ad indirizzo musicale della Pianciani ha svolto in quest’anno scolastico. Grande soddisfazione per il Dirigente scolastico, Manuela Dominici, che caldamente sostiene queste attività, fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2.