Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

GRAN FINALE STASERA PER LA STAGIONE DI PROSA CON LO SPETTACOLO “L’INGANNO”

Gran finale per la Stagione di prosa del teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto martedì 5 aprile alle 21, con Glauco Mauri e Roberto Sturno magnifici interpreti de L’inganno insieme a Bruno Sorretto, Torn Borestour e Steno Burrorto.
Raffinato e grottesco thriller psicologico giocato sul contrasto tra verità e menzogna lo spettacolo, diretto da Glauco Mauri, è tratto da Sleuth scritto da Anthony Shaffer nel 1969 e vincitore del prestigioso Tony Award nel 1971 per la migliore commedia dell’anno. La prima teatrale è stata a Londra nel 1970 e, successivamente, la pièce ha debuttato a Broadway dove è rimasto in scena per ben quattro anni, mentre a Londra le repliche si sono protratte per otto anni. Tuttora lo spettacolo viene replicato nei maggiori teatri del mondo. Shaffer in questo suo testo propone tutte le sue abilità di sceneggiatore di gialli. Di rilievo sono le sue collaborazioni con Alfred Hitchcock e numerosi sono gli adattamenti per lo schermo di alcuni dei più famosi romanzi di Agatha Christie.
Due uomini giocano a ingannarsi, a ferirsi nei loro più intimi sentimenti in un gioco che spesso sfocia in una farsa feroce. Ma, come accade spesso nella vita, la farsa che umilia le debolezze dell’uomo si tramuta in un dramma dove l’uomo rimane vittima di se stesso. E non a caso il gioco termina con lo sghignazzo di un pupazzo meccanico che inerte ha assistito alla scena e che ci dice, lui senza anima, quanto pazzi siano gli uomini che giocano a ingannarsi e a farsi del male.
In occasione dello spettacolo conclusivo della Stagione di Prosa 2010-2011, si rinnova per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con il premio “Passepartout”, che vuole essere un riconoscimento alla fedeltà agli appassionati di teatro ed intende incentivare nel pubblico l’amore per lo spettacolo e per l’arte. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Spoleto, in collaborazione con la Fondazione Festival e il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, intende premiare gli affezionati e i giovani frequentatori della Stagione di prosa che quest’anno ha fatto registrare un notevole incremento di abbonati, assegnando, a varie categorie di spettatori anche dei biglietti omaggio validi per importanti iniziative culturali, come il Festival dei 2 Mondi e la Stagione Lirica del TLS. Saranno quattro le categorie del premio Passepartout che verrà assegnato domani in concomitanza con l’ultimo spettacolo della Stagione di Prosa: Premio alle Scuole, Premio “Giovane abbonato”, Premio “Abbonato affezionato”, Premio “Nuovo Abbonato”.