Categorie: Cronaca Perugia

Gli rubano il portafoglio | Dentro Postepay e codice

Un corriere mentre era impegnato a effettuare alcune consegne in alcuni esercizi commerciali perugini è stato derubato. Il fatto è accaduto durante la mattinata di ieri (19 novembre).
E’ arrivato in città e a bordo del suo veicolo si è dapprima recato presso un negozio di Via Mario Angeloni e poi, quando erano passate da poco le 9.30, in Via XX Settembre. Qui, mentre stava consegnando la merce, ha lasciato nel vano portaoggetti del lato del conducente il proprio portafogli. Un’imprudenza che gli è costata cara: infatti anche se si è allontanato dal suo mezzo soltanto per pochissimi minuti, tanto è bastato a qualche malintenzionato per rubare il portafogli ed allontanarsi a piedi.
Il malandrino, accortosi che tra i documenti dell’uomo c’era anche una tessera Postepay e, altra grave disattenzione, il relativo codice di prelievo, non ci ha pensato due volte ad effettuare un prelievo e così, a distanza di poco tempo dal furto del portafogli, ha incassato la bellezza di 600 euro.
Ma quella di ieri non era proprio la sua giornata fortunata. Infatti, il ladro – successivamente identificato per un 29enne tunisino – di lì a poco si è imbattuto in Via Canali nella Polizia, che proprio ieri mattina stava realizzando in quella zona un pattuglione con l’impiego di pattuglie della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine.
Ai poliziotti non è sfuggito il fatto che il nordafricano, non appena li ha visti, ha affrettato il passo, sicché hanno voluto vederci chiaro e si sono messi al suo inseguimento. Il maghrebino ha allora tentato di fuggire a piedi, e, quando un agente lo ha raggiunto, gli si è avventato contro, procurandogli contusioni guaribili in 7 giorni.
Ma questo non gli è servito a nulla, visto che in un attimo si sono fiondati su di lui altri poliziotti che lo hanno rapidamente immobilizzato.
La perquisizione del tunisino ha permesso di recuperare una serie di documenti personali della vittima, tra cui, oltre alla tessera Postepay, una carta di credito ed un libretto postale.
Inoltre, il 29enne aveva con sé il denaro appena prelevato, tutte banconote chiaramente nuove e mai maneggiate.
Pertanto, la Polizia è rientrata in Questura col nordafricano. Dopo gli accertamenti di rito, si è scoperto essere un irregolare sul territorio nazionale, con precedenti per spaccio di droga e per reati contro il patrimonio.
Pertanto, gli agenti hanno proceduto al suo arresto per resistenza e lesioni a P.U., e alla denuncia per i reati di ricettazione e di indebito utilizzo di carte di credito. Domattina verrà processato per direttissima.